Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per il fine settimana
Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024. In copertina un'immagine di un evento della rassegna "Vien musica dal Chiostro", in conclusione questo weekend.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 settembre 2024)
LODI - Erika Maderna racconta l'autonomia femminile
- Venerdì 13 settembre 2024 - Chiostro Ospedale Vecchio
Spaziando dall’antichità preclassica al Rinascimento italiano, la scrittrice, traduttrice e insegnante Erika Maderna ripercorre l’evoluzione della cultura medica ed erboristica femminile. L'appuntamento è l'ultimo evento della terza edizione del festival "Vien musica dal Chiostro" ed è in programma per le 21 di venerdì 13 settembre al Chiostro Ospedale Vecchio di via Bassi.
Maderna esplorerà la varietà delle sfumature nell'ambito della medicina femminile. Dee, pizie, maghe, levatrici, erbarie, medichesse, vestali, sante, alchimiste e streghe hanno infatti rappresentato solo profili diversi di uno stesso volto. I racconti della scrittrice trattano di autonomia femminile conquistata faticosamente. Ad accompagnare l'incontro con le sue musiche ci sarà la violinista Virginia Sutera.
Il post condiviso da Erika Maderna:
LODI - Laboratorio di foto per bambini
- Sabato 14 settembre 2024 - Biblioteca Laudense
Ma il Drago Tarantasio ha davvero abitato a Lodi nell’Adda? È questa la domanda da cui partirà uno degli ultimi eventi della rassegna estiva "Lodi al Sole". Si tratta di un appuntamento imperdibile per i bambini dai 6 ai 10 anni. Utilizzando fotografie d’epoca e tecniche artistiche come il collage e la foto composizione, i partecipanti proveranno a ricostruire la vicenda del drago.
Distruggeva davvero le barche sul fiume e davvero mangiava i bambini? Il laboratorio si terrà nella Sala Ragazzi della Biblioteca Laudense di via Solferino a Lodi alle 10.30 di sabato 14 settembre. L'ingresso è gratuito, l'iniziativa è a cura di Cantiere Cultura e sarà condotta da Arianna, Beatrice e Sara. Per info scrivi a cantiereculturalodi@gmail.com.
LODI - Vieni a prenderti una poesia
- Sabato 14 settembre 2024 - Museo della stampa e stampa d'arte
Tutto pronto al Museo della stampa e stampa d'arte di Lodi per una lezione sulla poesia con il professore Andrea Maietti, giornalista e scrittore lodigiano, immersi in uno spazio di altri tempi. Ad accompagnarlo ci sarà l'artista e concertista internazionale Elena Cecconi, suonatrice di flauto e poetessa.
La serata si terrà sabato 14 settembre e inizierà alle 20.45. I proventi dell'iniziativa andranno ai gatti del rifugio Mondogattolodi, l'offerta è libera. Se siete interessati a partecipare, è gradita una prenotazione via mail a mondogattolodiodv@gmail.com oppure tramite chiamata o messaggio al 348 0595016.
CODOGNO - Tombola in compagnia
- Sabato 14 settembre 2024 - Quartiere San Biagio
Un sabato pomeriggio all'insegna della convivialità è quello organizzato all'Oratorio San Vincenzo Grossi della parrocchia Parrocchia S. Francesca Cabrini del quartiere San Biagio. Si tratta di una tombolata aperta a tutti e fa parte del progetto Partecipare.
Si gioca a tombola per stare insieme senza limiti d'età, questo è lo slogan dell'evento che si terrà dalle 15 alle 17. A seguire ci sarà una merenda in cui si discuterà dei prossimi appuntamenti. L'evento è gratuito e, per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla facilitatrice di comunità Evi Grimaldelli al evi.partecipare@gmail.com.
CASALPUSTERLENGO - Lo sbaracco
- Sabato 14 settembre 2024
Giornata all'insegna dello shopping e delle ultime grandi occasioni a Casalpusterlengo. L'appuntamento è per sabato 14 settembre. Nelle attività di tutto il paese sono previsti grandi sconti su collezioni primavera-estate e affari sulle collezioni autunno-inverno. Ma non c'è spazio solo per la moda.
Offerte speciali anche in tanti altri negozi, parrucchieri, estetisti e ristoranti. All'iniziativa chiamata "Lo sbaracco" aderiscono le seguenti attività: Angelo Sport, Attacchiamo Bottone, Benetton, Galassi Boutique, Il Soffione, IU Bags, L'aquilone, Landi Pelletteria, Madre Natura, Minima, Pinuccio, Puro Benessere, Ricci e Capricci, Ristorante L'incontro, Sanital, Sorelle Papa e Tuscia.
LODI - Il chitarrista Christian Saggese in concerto
- Domenica 15 settembre 2024 - Aula Magna del Liceo Verri