Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (14 - 15 dicembre 2024)

LODI E LODI VECCHIO - Arriva Santa Lucia

  • Da venerdì 13 a domenica 14 dicembre 2024 - Piazza della Vittoria e oltre

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia ed è la festa che anticipa il Natale, una tradizione di origini contadine che si tramanda anche nel Lodigiano. Per questo, sono previsti diversi eventi nel weekend tra venerdì 13 e domenica 15 dicembre. A cominciare dai tradizionali mercatini che si terranno in piazza della Vittoria.

Nel pomeriggio di sabato 14 e nella mattinata di domenica 15, grazie alla guida di Insieme On The Road, ci sarà poi un tour speciale alla scoperta della città di Lodi con tappe al Tempio dell'Incoronata, la Cattedrale, la piazza e il Broletto e anche a Lodi Vecchio dove è prevista la visita alla Basilica di San Bassiano e la Laus Pompeia con il suo museo e il suo parco archeologico.

Il manifesto con tutti gli eventi

LODI - Aria di Natale

  • Sabato 14 dicembre 2024 - Piazza Omegna

Un pomeriggio all’insegna della magia natalizia per i quartieri di San Fereolo e Albarola a Lodi grazie all’organizzazione del gruppo "Occhi aperti". L’evento, pensato per celebrare il Natale insieme a tutta la comunità, si svolgerà dalle 16.30 alle 19.30 e prenderà il via con una coreografia degli elfi che daranno inizio ai festeggiamenti.

Babbo Natale sarà presente per raccogliere le letterine dei più piccoli e posare con loro per una fotografia ricordo. Nel corso del pomeriggio, il maestro Bisignano dell’Istituto Volta condurrà un laboratorio musicale che coinvolgerà grandi e piccini. Non mancheranno dolci momenti conviviali con una merenda natalizia preparata per l’occasione.

A seguire, il concerto "Candle Light" e il discorso del sindaco che darà vita all’accensione dell’albero di Natale, simbolo di luce e speranza. L’evento si concluderà con la benedizione dell’albero impartita dai parroci di Sant’Alberto e San Fereolo.

La locandina

LODI - Laboratorio per bambini

  • Sabato 14 dicembre 2024 - Biblioteca Laudense

Dalle 10.30 alle ore 12 di sabato 14 dicembre 2024, nel contesto della sezione ragazzi della Biblioteca Laudense si svolgerà il laboratorio creativo "Un ricordo vicino, un ricordo lontano. Storia di una fotografia tutta mia". L'iniziativa è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

A cura di Cantiere Cultura, si tratta di un laboratorio gratuito con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti.  Per info e prenotazioni scrivere a cantiereculturalodi@gmail.com. Le bambine e i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

La locandina

CASALPUSTERLENGO - Aspettando Babbo Natale

  • Domenica 15 dicembre 2024 - Villa Biancardi (Zorlesco)

Tutto pronto a Zorlesco, frazione di Casalpusterlengo, per l'arrivo di Babbo Natale. L’evento natalizio, organizzato dal Comune a Villa Biancardi, avrà inizio alle 9.30 e si concluderà alle 18. L’arrivo di Babbo Natale è previsto per le 16.30. Ma la giornata sarà arricchita anche dalla partecipazione dei Missionari Cappuccini di Milano.

I Missionario sono impegnati nella promozione del progetto solidale natalizio 2024 a favore della comunità cristiana di Betlemme. Tra le attrazioni principali, i fornai di “Pane in piazza” prepareranno in diretta focacce, pizze e altre specialità. Saranno presenti anche un mercatino con prodotti di aziende delle regioni terremotate e monasteri e un’esposizione di presepi etnici.

La locandina

LODI - Il pianista Chen Guang in concerto

  • Domenica 15 dicembre 2024 - Associazione Musicale “F. Gaffurio” APS

Alle ore 17, il Salone dell’Associazione Musicale “F. Gaffurio” APS di Lodi ospiterà un appuntamento imperdibile con il pianista Antonio Chen Guang, talento internazionale di straordinaria sensibilità. Nato in Cina nel 1994, Chen Guang ha intrapreso una brillante carriera musicale che lo ha portato a perfezionarsi nelle più prestigiose istituzioni tra cui la Juilliard School di New York.

Premiato in numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Busoni nel 2023, ha collaborato con orchestre e artisti di fama mondiale e si è esibito nei principali teatri di Europa, Cina, Stati Uniti e Sud Africa. La sua discografia comprende un primo cd dedicato a Bach, Brahms e Berg, registrato a New York.

Un'immagine di Antonio Chen Guang

CODOGNO - Sketch contro le truffe

  • Sabato 14 dicembre 2024 - Oratorio San Vincenzo Grossi

"Partecipare", l’azione di welfare di comunità promossa dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, continua a creare momenti di incontro e inclusione a Codogno nei quartieri San Biagio e Triulza con due eventi speciali per il periodo natalizio. Il primo appuntamento si terrà sabato 14 dicembre dalle 15.30 alle 17.30.

L'evento si terrà all’Oratorio San Vincenzo Grossi della parrocchia Santa Francesca Cabrini e prevede sketch teatrali sulla prevenzione alle truffe a cura della compagnia "Le Surele Campana". Ad accompagnare il tutto ci sarà anche un aperitivo di Natale. L’iniziativa è pensata soprattutto per gli over 65.

Il luogo in cui si terrà l'evento:

 

Seguici sui nostri canali