Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 aprile 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 aprile 2024)

Sabato 13 aprile - Una commedia al Teatro Alle Vigne di Lodi

Si chiama "El miracul de San Francesc" la commedia dialettale in due atti scritta e diretta da Marco Varone che verrà messa in scena sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Alle Vigne dalla compagnia Il Siparietto di Casalpusterlengo. L’iniziativa è organizzata da UICI - Onlus APS - Sezione di Lodi, per sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia delle tradizioni e del dialetto lodigiano.

Sarà inoltre un occasione per riflettere sull’importanza del ruolo e dell’attività svolta da UICI(Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti) sul territorio provinciale. Lo spettacolo è a scopo benefico e costa 12 euro a biglietto.

La locandina dell'evento

Sabato 13 aprile - Da Italia's Got Talent al Teatro di Castelnuovo

Direttamente dal palco del popolare show Italia’s Got Talent, arriva nel lodigiano uno dei più affermati mentalisti nazionali. Stiamo parlando di Matteo Filippini che alle 21 di sabato 13 aprile porterà al Teatro Comunale di Castelnuovo bocca d’Adda, in provincia di Lodi, il suo spettacolo SPECIAL..MENTE.

Appassionato di illusionismo e mentalismo da oltre trent’anni, ha scritto vari libri per addetti ai lavori e tenuto numerose conferenze su svariati argomenti magici. Oltre ad essere un apprezzato mentalista e prestigiatore è anche un musicista che vanta collaborazioni a livello internazionale. Il suo carattere irriverente e sopra le righe vi farà morire di risate mentre vi si aprirà la mente per i concetti da lui introdotti. Per info e prenotazioni chiamare il 351 9035082.

Matteo Filippini

Sabato 13 aprile - Lettura e laboratorio in biblioteca a Codogno

Appuntamento alle ore 10.30 di sabato 13 aprile con il classico racconto del sabato per i bambini in biblioteca a Codogno. L'incontro si terrà nella sala ragazzi della biblioteca e ci sarà l'avvincente lettura di "La strada che non andava in nessun posto" di Gianni Rodari e Fulvio Testa.

Dopodiché i partecipanti avranno modo di seguire un coinvolgente laboratorio creativo. L'attività è consigliata per i bambini dai 3 agli 8 anni. Per info chiama il 0377 314288 o scrivi a biblioteca@comune.codogno.lo.it.

Sabato 13 aprile - "Baby Swap Party" a Caselle Landi

Hai dei figli piccoli che non usano più alcuni vestiti e te ne servirebbero altri? L'associazione Alberi Maestri ha organizzato l'evento che fa per te. Si chiama "Baby Swap Party" l'iniziativa organizzata a Caselle Landi, in provincia di Lodi. L'appuntamento è per sabato 13 aprile dalle 15 alle 19 al polo Alberi Maestri di via Garetti.

Le regole sono molto chiare. Puoi portare fino ad un massimo di dieci capi di abbigliamento in buone condizioni e per ogni capo che porti ti verrà consegnato un bottone che potrai scambiare con i vestiti di tuo interesse che troverai sui banchi. Per confermare l'adesione, chiama il 328 2166075.

Sabato 13 aprile - Il sosia di Vasco a Borghetto Lodigiano

A Borghetto Lodigiano fa tappa Guido Piazzi, il sosia più conosciuto del grandissimo Vasco Rossi. Il pavese porta in giro da anni la sua passione, quella per Blasco e sabato 13 aprile arriva in provincia di Lodi. L'appuntamento è per le 21 al locale Le 2 matte della frazione Casoni di Borghetto Lodigiano.

Piazzi presenterà come al solito le più belle canzoni di Vasco da "Albachiara" a “Stupendo” fino a “L’uomo più semplice” e "Come nelle favole". L'ingresso è gratuito e per ulteriori informazioni chiama il 375 6891244.

La locandina dell'evento

Domenica 14 aprile - Festa dei Popoli a Lodi

Un mercatino, delle buona musica e tanto altro in occasione della Festa dei Popoli "Abitiamo il mondo" che si terrà domenica 14 aprile a partire dalle 9.30 nel Quartiere Borgo Maddalena di Lodi. Il mercatino si terrà dalle 10 alle 18 in tutta via Maddalena ma ci sarà poi un aperitivo con musica e un laboratorio di danza.

Spazio anche ad una installazione artistica, un pranzo organizzato da Circolo ARCI Ghezzi e le comunita di Lodi, sfilate, giochi e un concerto finale al Bar Zaghi. La Festa rientra nelle iniziative previste dall’edizione 2024 di “Lodi di Pace”. Iniziata martedì 9 aprile, si estenderà fino al 23 aprile.

Gli appuntamenti scritti nella locandina

Domenica 14 aprile - Si chiude a Lodi la mostra su Bergognone

Si conclude domenica 14 aprile a Lodi una delle mostre più apprezzate dal pubblico interessato all'arte e alla pittura. Il fulcro della mostra sono le opere del pittore italiano Bergognone, Ambrogio da Fossano. Nelle sue opere il pittore ha racchiuso principalmente soggetti religiosi esaltandone il pietismo.

La mostra offre la possibilità di ammirare un'opera presa in prestito dalla Collezione d’arte Cagnola, presente all'interno della prima sala del Polo culturale della Fondazione Maria Cosway: Il Cristo di Pietà. L'opera raffigura il Cristo circondato dagli angeli, al fianco di un Monaco inginocchiato.

L'esposizione si trova all'interno delle mura del Museo del Tesoro dell'Incoronata in Via Incoronata e l'ingresso non ha alcun costo. Per quanto riguarda gli orari, domenica sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 11.15 e dalle 15 alle 18.

Il Cristo di Pietà che troverete all'interno della mostra
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali