Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per il secondo fine settimana di ottobre

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.

Se volete fare un giro fuori zona, invece, cliccate qui per gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)

LODI - Spettacolo di magia con Matteo Cornalba

  • Venerdì 11 ottobre 2024 - Sala C. Rivolta al Teatro alle Vigne

Spettacolo imperdibile di magia a Lodi. Il giovane mago lodigiano Matteo Cornalba si esibirà nella Sala C. Rivolta al Teatro alle Vigne e vi condurrà in un viaggio affascinante dove nulla è come sembra. Ogni numero è un invito a credere nell'incredibile e a mettere in discussione i vostri sensi.

"L'Impossibile Nelle Tue Mani" è un mix di sorpresa, umorismo e meraviglia, pensato per adulti curiosi e desiderosi di vivere un'esperienza indimenticabile. Alcuni spettatori avranno l'opportunità di partecipare attivamente, sperimentando l'impossibile direttamente nelle proprie mani. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La locandina dello show

LODI - Marcia della Pace

  • Sabato 12 ottobre 2024 - Parco Martiri della Libertà

Le associazioni del territorio lodigiano, in collaborazione con il Comune di Lodi, organizzano una nuova edizione della Marcia della Pace del Lodigiano, che si terrà sabato 12 ottobre 2024. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, prenderà il via alle 9.30 dalla Casa del Quartiere di San Fereolo, a Lodi, e si concluderà presso la Colonia Caccialanza.

Il tema di quest'anno è “La guerra non è un film” e invita a riflettere sulla cruda realtà dei conflitti, che non sono semplici spettacoli mediatici, ma tragedie che distruggono vite, comunità e risorse. La marcia vuole essere un’occasione per confrontarsi sui compiti e sulle responsabilità di cittadini, associazioni e istituzioni nel promuovere una cultura della pace.

La Marcia della Pace

LODI - Coro Barbarossa in concerto

  • Sabato 12 ottobre 2024 - Tempio Civico B. Vergine Incoronata

Una serata speciale al Tempio Civico B. Vergine Incoronata di Lodi. Il Coro Barbarossa, diretto dal Maestro Graziano De Zen, ci regalerà un viaggio musicale emozionante per celebrare insieme i 60 anni del Movimento Lotta Fame nel Mondo, storica ong di Lodi che dal 1964 porta avanti un impegno concreto per migliorare la vita delle persone, sia in Italia che all’estero con progetti di cooperazione internazionale.

L'appuntamento è per sabato 12 ottobre alle 21 e l’ingresso è libero con offerta. Tutte le donazioni raccolte saranno destinate ai progetti del Movimento Lotta Fame nel Mondo. Fondato nel 1999, il Coro Barbarossa raccoglie intorno a sé i migliori coristi della città e molti sinceri appassionati del canto corale anche da fuori provincia.

Un'immagine del Coro Barbarossa

LODI - Giornate FAI d'Autunno

  • Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - In città

Torna un appuntamento atteso ogni primavera da tanti appassionati della bellezza unica del nostro Paese. Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono in programma le Giornate FAI d'Autunno, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale che renderà visitabili 700 luoghi in tutta Italia.

Tra i luoghi che sarà possibile visitare a Lodi ci sono la Biblioteca dei Filippini e il Palazzo San Filippo, la Chiesa di San Filippo Neri nel centro storico della città e il complesso ecclesiastico di Santa Maria Maddalena, esempio virtuoso di barocchetto lombardo.

La Biblioteca dei Filippini

CODOGNO - Festa dello Sportivo

  • Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 - Polo Fieristico

Tutto pronto a Codogno per la “Festa dello sportivo” che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 tra cibo, drink, musica e soprattutto sport. L’evento si terrà nel padiglione fieristico di viale Medaglie d'Oro ed è organizzato dal Rugby Club Codogno con il patrocinio del Comune.

Domenica 13, alle 20, si terrà la consegna dell'Oscar dello Sport, riconoscimento comunale attribuito alle società o agli atleti codognesi che si sono distinti maggiormente. Tra gli artisti che si esibiranno tutte le sere accompagnando la cena dei presenti si esibiranno diverse band tra cui Sludder Punkreas e Blinda.

La locandina
Seguici sui nostri canali