Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 luglio 2025)
Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana

Gli appuntamenti da non perdere per il lungo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 luglio.
Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (12 - 13 luglio 2025)
LODI. Il bassista della PFM in concerto
- Sabato 12 luglio 2025 - Piarda Ferrari
Sabato 12 luglio 2025, dalle 21.30, la Piarda Ferrari di Lodi ospita “Vi suono una storia – da Battisti alla PFM”. Protagonista è Giorgio Fico Piazza, bassista e membro fondatore della Premiata Forneria Marconi. Insieme a Carmine Capasso e la sua band, racconterà la sua carriera straordinaria attraverso parole e musica.
Lo spettacolo è un viaggio negli anni ’60 e ’70, tra aneddoti e brani iconici del rock progressivo italiano. In scaletta, canzoni leggendarie come "Emozioni" e "Impressioni di settembre". Un racconto musicale intimo e potente che celebra i grandi nomi della musica italiana: Battisti, De André, Mina, Celentano.
L’evento è organizzato dall’Associazione Amici dell’Adda – ODV, con il supporto di Prog-MI. Un’occasione imperdibile per riscoprire la storia viva del nostro patrimonio musicale.

LODI. Oasis Night
- Sabato 12 luglio 2025 - Piazza della Vittoria
Mentre il mondo si emoziona per la reunion degli Oasis, a Lodi arriva la tribute band Supersonic. Composta da due fratelli e quattro musicisti d’eccezione, la band ripropone il sound autentico della storica formazione britannica. Attivi dal 1995, hanno calcato palchi importanti in Italia e in Belgio.
Spesso ospiti di MTV, sabato 12 luglio si esibiranno in piazza della Vittoria a partire dalle 21.30. Sarà una serata imperdibile per i fan degli Oasis. L’evento è stato ribattezzato “Oasis Night”. Atmosfere britpop, chitarre distorte e cori da stadio animeranno la piazza. Tutto pronto per un viaggio musicale negli anni '90.

LODI. Spettacolo dedicato a Jim Morrison
- Domenica 13 luglio 2025 - Piazza della Vittoria
Appuntamento dalle ore 21.30 di domenica 13 luglio in Piazza della Vittoria a Lodi per lo spettacolo “Jim Morrison – Fantasie di un poeta rock”. Si tratta di un viaggio tra musica, parole e immagini dedicato al leggendario leader dei Doors, a 60 anni dalla nascita della storica band.
Ideato e condotto da Ezio Guaitamacchi, lo show unisce narrazione, performance acustiche e proiezioni video. Con lui sul palco, Andrea Mirò (nei panni di Pamela Courson), Brunella Boschetti alla voce, e uno special guest d’eccezione: Davide Van De Sfroos, che interpreterà il fotografo Frank Lisciandro.
Il pubblico sarà guidato tra aneddoti, brani epocali rivisitati (da "Light My Fire" a "The End"), e atmosfere psichedeliche, per riscoprire l’anima poetica del Re Lucertola.

LODI VECCHIO. Estate Solidale
- Da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2025 - Campo sportivo
A Lodi Vecchio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: “Estate Solidale”, la festa che da quindici anni unisce buon cibo, musica e divertimento in un clima di condivisione e solidarietà. L’edizione 2025 si svolgerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 luglio 2025 a partire dalle 19.30 al campo sportivo di via Madre Cabrini.
Tre serate pensate per coinvolgere tutta la comunità tra piatti come grigliate, salumi, gnocco fritto, hamburger e bevande per tutti i gusti. Ogni sera saliranno sul palco ospiti musicali diversi, sabato 12 sarà la volta della cover band Diskordia, mentre domenica 13 il gran finale è affidato alla voce di Zoe, accompagnata da Emiliano Curioni.
