Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 maggio 2024)

Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di maggio nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra selezione di eventi per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i consigli per sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (11 - 12 maggio 2024)

Venerdì 10 e sabato 11 maggio - Rap e trap in piazza Vittoria

Venerdì 10 e sabato 11 maggio rap, trap e dj set per due notti di vibrazioni e ritmo in Piazza della Vittoria dalle 21.15. La città si prepara ad accogliere il ritorno di Idol Music Festival. Si parte venerdì 10 maggio, con Nova King e Promo l'Inverso sulla scena.   Poi sarà Vacca a diventare protagonista. Da Cagliari a Milano e ora Lodi, il rapper giamaicano conquista il cuore di giovani e non solo con parole taglienti e ritmi coinvolgenti.

Ma il ritmo di Idol Festival aumenta ancora con Dj Wladj il venerdì e Dj Giò Brunetti il sabato, due maestri dell'arte del Djing che si uniscono per creare un'atmosfera esplosiva. Artista principale della serata di sabato 11 maggio sarà Claver Gold che insieme a Mattak, Crepa e Nazari si mette in viaggio verso le profondità della sua anima al ritmo dell’inconfondibile conscious rap dove parole e melodie si uniscono per raccontare storie di vita vissuta miste a segni di speranza.

Con l’auspicio di far ballare Lodi un’altra volta, l’invito degli organizzatori è aperto a tutti, giovani in prima fila, per una doppia notte di divertimento sano e sfrenato sulle ali della musica.

Il manifesto con tutti gli artisti

Sabato 11 maggio - L'Orchestra Giovanile Europa alle Vigne

Tutto pronto a Lodi per l’Orchestra Giovanile Europea che si esibirà gratis al teatro alle Vigne di Lodi sabato 11 maggio alle 21. L’evento è organizzato dall’Accademia Musicale Gerundia, dal Comitato gemellaggi e dal Comune di Lodi. Sul palco ci saranno  cinquanta giovani provenienti dalle città gemellate con Lodi, Costanza in Germania e Fontainebleau in Francia.

Ma si esibiranno anche i musicisti delle città gemellate alle gemelle di Lodi come Richmond in Inghilterra, Sintra in Portogallo e altre. I musicisti hanno dai 15 ai 25 anni e i ragazzi di Lodi sono allievi della Accademia Gerundia. Un'orchestra di dinamismo, energia giovanile e passione, che si rinnova ogni anno. Sempre in prima linea, anticipando e reagendo al nostro mondo che cambia. Ambasciatori culturali dell'UE, uniti nella diversità. L'evento torna a Lodi dopo l'ultima volta nel 2016.

Un'immagine dell'orchestra

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio - Il festival di cultura classica a Lodi

Kàlamos è lo stile usato nell'Antica Grecia per scrivere. È da questo strumento semplice ed efficace che prende il nome la prima edizione del "Kàlamos festival", la serie di incontri promossi a Lodi dalla delegazione provinciale dell'Associazione di Cultura Classica.

Da venerdì, 10 maggio a domenica 12, i lodigiani verranno invitati a partecipare a conferenze, incontri, laboratori di espressività, mostre fotografiche e confronti in vari punti della città nell'intento di riscoprire il pensiero e la cultura dell'Antica Grecia. Si inizia venerdì 10 maggio alle 19 in piazza Castello con la presentazione ufficiale della serie di appuntamenti.

Spazio poi alle varie tematiche predisposte dagli organizzatori nell'aula magna del Verri, nella biblioteca laudense, nel chiostro della Provincia, all'Isola Carolina e nel chiostro del Vecchio Ospedale in un confronto diretto e immediato tra relatori e partecipanti. Per scoprire nel dettaglio il programma CLICCA QUI.

La locandina

Sabato 11 maggio - Divertimento al Teatro di Tavazzano

Una serata all'insegna del divertimento all'Auditorium Teatro Nebiolo di Tavazzano in provincia di Lodi. L'appuntamento è per le 21 di sabato 11 maggio quando sul palco si esibirà la Compagnia Teatrale "Il Pioppo" di Luciano Pagetti con il nuovo spettacolo "Oscar", una divertentissima commedia di Claude Magnier. L'ingresso è gratuito.

In scena ci saranno 14 personaggi che rappresenteranno la commedia ambientata negli anni 30 in tempo di proibizionismo. Il protagonista è il gangster Snaps Provolone che si redime e si dedica alla ricerca di un marito per la figlia.

Un'immagine dello spettacolo

Sabato 11 maggio - Musica di maggio al Castello di Fombio

Tutto pronto a Fombio, nel Lodigiano, per la terza edizione della rassegna di musica da camera al Castello Douglas Scotti. L'appuntamento, il secondo dell'anno, è per sabato 11 maggio alle 21. Sul palco si esibiranno delle bravissime musiciste in occasione della tradizionale "Musica di Maggio".

L'evento, a cura dell'associazione Ensemble Giovani Armonie, è diretto da Luca Gabbiani e sul palco ci saranno Chiara Scoglio e Chiara Frontori con il flauto traverso, Elisa Ferrari e Serrena Battistini con il violino, Marta Gabbiani con il violoncello e Lucia Parisi al pianoforte.

 

La locandina della serata

Domenica 12 maggio - Festa della Croce Rossa a Codogno

Grande festa per la Croce Rossa a Codogno nel lodigiano. L'appuntamento imperdibile è per domenica 12 maggio dalle 9 alle 19 in piazza F.lli Cairoli. Le attività inizieranno alle 10 quando  è prevista una prima simulazione BLS laico (Basic Life Support per operatori laici - Supporto Vitale di Base) a cui seguirà una prima simulazione manovre salva vita alle 11.

Si proseguirà poi nel pomeriggio alle 15 e alle 16 con le seconde simulazioni e alle 17 ci sarà una simulazione di soccorso con Croce Rossa Italiana, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Sul posto sarà poi possibile ricevere consulenza medica, si venderanno piantine aromatiche e fiori e ci sarà l'ambulanza pediatrica con peluches e truccabimbi con gonfiabile. Inoltre è garantita la presenza dei mezzi d'epoca CRI.

Domenica 12 maggio - Visite di cardiologia gratuite a Codogno

Sempre in piazza Fratelli Cairoli a Codogno domenica 12 maggio 2024 dalle ore 08.30 alle ore 15, la cardiologia scende in piazza a Codogno per offrire ai cittadini visite gratuite e molto altro. L'iniziativa si chiama "Il Cuore al Centro" e promette di garantire ai cittadini una serie di attività fondamentali per la salute.

Il luogo in cui si terrà l'iniziativa:

Innanzitutto ci saranno visite cardiologiche gratuite con controlli del colesterolo ed elettrocardiogramma per conoscere il proprio profilo di rischio. Dopodiché sarà possibile ricevere gratuitamente istruzioni per la prevenzione cardiovascolare e tutte le informazioni in merito alla conoscenza e valorizzazione dei servizi cardiologici per il nostro territorio.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali