Tempo libero
gli eventi da non perdere

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12-13 febbraio 2022)

La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12-13 febbraio 2022)
Tempo libero Lodi, 11 Febbraio 2022 ore 16:36

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Lodi e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022.

Gli eventi da non perdere

LODI,  Presentazione libro "IL LUNGO ESODO. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio"

  • sabato 12 febbraio ore 21.00

In diretta sulla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/82506802550  e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi.

A partire dall'8 settembre 1943, nelle terre che costituivano i confini orientali d'Italia - l'Istria e la Dalmazia - si consumò una duplice tragedia.
I partigiani jugoslavi di Tito instaurarono un regime di terrore che prefigurava la "pulizia etnica" di molti decenni dopo e trucidarono migliaia di italiani gettandoli nelle cavità carsiche chiamate foibe.
Il trattato di Parigi del 1947 ratificò poi il passaggio di Istria e Dalmazia alla Jugoslavia, scatenando l'esodo del novanta per cento della popolazione italiana (circa 300.000 persone), che abbandonò la casa e gli averi e cercò rifugio in Italia o emigrò oltreoceano.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

LODI, Teatro Alle Vigne - Diario di un brutto anatroccolo per il ciclo famiglie a teatro

  • Domenica 13 febbraio alle 17.00

Secondo appuntamento del ciclo Famiglie a Teatro, tre spettacoli alla domenica pomeriggio (prossima data il 13 marzo) pensati per i bambini accompagnati dai genitori, che hanno sempre registrato, negli anni, una viva partecipazione. Facciamo così scoprire ai più piccoli l’universo dello spettacolo dal vivo, favorendo il connesso sentimento di appartenenza a una comunità, che partecipa con intensa emozione.
Diario di un brutto anatroccolo, pensato per i piccoli dai 6 ai 10 anni, di Tonio De Nitto (che ne cura anche la regìa), tratto da Andersen, con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella. Scene di Roberta Dori Puddu, costumi di Lapi Lou, luci di Davide Arsenio. Una produzione Factory Compagnia Transadriatica, TIR Danza, Fondazione Sipario Toscana.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

LODI, spazio espositivo Bipielle arte - Ettore Santus, Tutti i colori dell'Espressionismo

  • Dal 28 gennaio al 20 febbraio 2022

La mostra sarà aperta da Martedì a Venerdì dalle 16 alle 19 e da Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ad ingresso libero con obbligo di Green pass e mascherina.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

LODI - Pista di pattinaggio sul ghiaccio
  • Venerdì fino alle 19,00
  • Sabato 10-23,30
  • Domenica 10-20

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

Seguici sui nostri canali