Una nuova possibilità

Anno scolastico 2023-2024: al Liceo Novello di Codogno arriva l'indirizzo sportivo

L'attivazione del nuovo indirizzo è arrivata dopo un lungo percorso di preparazione ma non è l'unica novità del prossimo anno.

Anno scolastico 2023-2024: al Liceo Novello di Codogno arriva l'indirizzo sportivo
Pubblicato:

Approvato con tante novità il piano provinciale di programmazione dell'offerta scolastica e formativa per l’anno scolastico 2023-2024.

Un nuovo indirizzo liceo a Codogno

Per quanto riguarda gli istituti di scuola superiore, il piano si caratterizza in particolare per l’attivazione del nuovo indirizzo sportivo che sarà attivato presso il Liceo Scientifico Novello di Codogno. L'istituto è convenzionato con le società sportive del territorio e permetterà ai ragazzi di provare nuovi sport.

L’autorizzazione del nuovo indirizzo è arrivata dopo un percorso di preparazione avviato nell’ottobre del 2021 pieno di burocrazia. Prima è arrivato un atto al collegio dei docenti da parte della dirigente per elaborare il piano triennale delle nuova offerta formativa. Dopodiché è stata necessaria la delibera della giunta comunale di Codogno.

In seguito all'autorizzazione comunale sono state fornite garanzie di utilizzo degli impianti sportivi comunali a supporto dell’attività didattica. Il ventaglio di discipline garantite comprende molti sport: calcio, basket, volley, baseball, tennis, judo, karate, rugby, nuoto e tiro a segno.

Le altre novità

Per quanto riguarda il complesso della rete territoriale di scuola superiore e di formazione professionale sono previsti diversi provvedimenti a partire dalla sospensione del corso serale di elettronica all'IIS “Volta” di Lodi. Al CFP Calam Lodi verrà invece attivato il percorso per qualifica operatore informatico.

Inoltre, presso la sede di Lodi dell'accademia formazione professionale di Milano verrà attivato il percorso triennale di qualifica operatore agricolo con gli indirizzi “Produzione piante ornamentali e fiori in vivaio" e “Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini”.

 

Seguici sui nostri canali