Menu
Cerca
educazione civica

A Casalpusterlengo i ragazzi delle medie "lasciano il segno"

I ragazzi delle scuole medie hanno impresso sul muro un messaggio importante di solidarietà e partecipazione.

A Casalpusterlengo i ragazzi delle medie "lasciano il segno"
Scuola Lodi, 10 Giugno 2021 ore 08:17

I ragazzi delle scuole medie hanno impresso sul muro un messaggio importante di solidarietà e partecipazione.

Murales impegnati a Casalpusterlengo

L'anno scolastico 2020-2021, pur con tutte le sue difficoltà, si è concluso da poco: studenti di ogni grado hanno lasciato i banchi, distanziati e a rotelle (alcuni..), hanno salutato la Dad, e hanno finalmente iniziato le vacanze.
A Casalpusterlengo però prima dell'ultima campanella sono stati "inaugurati" i nuovi murales dipinti e ideati dalla 2G delle medie, che ha "lasciato il segno" su un muro malconcio, colorandolo e regalandogli un senso importante. Quello dell'educazione civica, della partecipazione, dell'importanza di spendersi per gli altri. E per farlo ha rappresentato alcune delle più importanti associazioni che operano sul territorio, come Libera, Emercency, Avis e Still I Rise.

Perchè questi murales?

A spiegarlo è su Facebook Daniela Dragoni, che racconta:

Con grande orgoglio, la 2G delle medie di Casalpusterlengo vi presenta i Murales!
Alla fine di un intenso e interessante percorso di Educazione Civica, che ha portato all'incontro tra i ragazzi e le Associazioni di Volontariato, da Avis a Emergency, a Libera e, infine, Still I Rise, abbiamo deciso di riqualificare un muro della nostra scuola "Griffini", grigio e pasticciato (anche con parole poco gentili...) lungo un percorso dove tutte le mattine e i pomeriggi passano bambini, ragazzi, genitori e nonni, e non solo, per andare a scuola.
Abbiamo cercato di rendere più bella la nostra città grazie alla collaborazione tra gli alunni, i docenti della classe e i genitori, con la Dirigente Pasqualina Lucini Paioni, il Sindaco Elia Delmiglio insieme a Ufficio Tecnico e Istruzione. Un grazie infinito alle Associazioni che abbiamo incontrato!
LASCIAMO UN SEGNO...