Sponsorizzato

Medicina dello sport, dalle visite per l’idoneità all’assistenza dell’atleta

A Lodi è operativo l’Affidea Medical Sport Center, vero e proprio centro di eccellenza sul territorio

Medicina dello sport, dalle visite per l’idoneità all’assistenza dell’atleta
Pubblicato:

La Medicina dello sport ha come scopo quello di prevenire e trattare le patologie derivanti dall’attività fisico-sportiva. E' consigliato rivolgersi al medico dello sport con l’obiettivo di certificare l’idoneità a svolgere attività sportiva non agonistica e agonistica. Ma non solo, perché questo specialista può fornire assistenza allo sportivo per ciò che riguarda l’alimentazione, la gestione e il trattamento dei traumi sportivi e la prescrizione dei trattamenti fisioterapici. Attenzione, il medico sportivo tratta generalmente anche problematiche come danni ad articolazioni e legamenti, distorsioni, lesioni muscolo-scheletriche, fratture minori, traumi cranici minori, dolore patellofemorale (ginocchio del corridore) e gonalgie in generale, epicondilite laterale e mediale (gomito del tennista), lombalgie.

L’Affidea Medical Sport Center di Lodi

A Lodi, ormai da parecchi anni, è attivo l’Affida Medical Sport Center. Si tratta di un autentico punto di riferimento per tutti coloro che vogliono svolgere attività fisica per migliorare il loro stato di benessere psico-fisico. Questo centro è in regime di convenzionamento dal 1987 per le visite di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Sono molteplici le prestazioni erogate, fra cui appunto la visita medico-sportiva agonistica, la visita medico-sportiva non agonistica (le due sono strutturate in modo differente), l’elettrocardiogramma e l’elettrocardiogramma sotto sforzo. La visita medica sportiva è fondamentale per garantire che chi pratica sport, sia a livello agonistico che non agonistico, lo faccia in condizioni di sicurezza e nel rispetto della propria salute fisica.

Il ruolo dell’attività fisica

Oggi più che mai, a fronte delle tante persone che svolgono un lavoro sedentario, l’attività fisica è una scelta di salute. Rappresenta infatti il rimedio più potente a nostra disposizione e, insieme ad una corretta alimentazione, costituisce uno dei fattori cruciali nella prevenzione primaria e influisce su alcuni meccanismi essenziali dell’organismo, come il metabolismo energetico e ormonale e il sistema immunitario. Diversi studi hanno dimostrato gli effetti dell'attività fisica nel ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di cancro e di contrarre fino al 30% il rischio di mortalità in generale. Diverse ricerche hanno dimostrato che il benessere psicologico e l'autostima fisica sono favoriti dall'esercizio fisico regolare.

Affidea Medical Sport Center

www.affidea.it
0371.432348
info.msc@affidea.com
FB: “Affidea Italia
IG: “affidea_italia
Lodi, Strada Statale 9 km 298,5

Seguici sui nostri canali