Idee & Consigli
lavoro

Le persone preferiscono le cassiere in carne ed ossa alle casse automatiche

Le persone preferiscono le cassiere in carne ed ossa alle casse automatiche
Idee & Consigli 25 Febbraio 2022 ore 07:00

In un supermercato, in un negozio, in un cinema, nei grandi magazzini ed in qualsiasi altro punto vendita si ha a che fare con le cassiere. Si tratta di un lavoro di grande responsabilità e che sta tornando prepotentemente in auge in questi ultimi tempi.

Si pensava che il lavoro da cassiera fosse diventato ormai obsoleto, e che presto sarebbe stato sostituito dalle casse automatiche. Tuttavia in molti supermercati della grande distribuzione le casse automatiche sono state mandate in pensione. Troppo complesso il loro utilizzo ed inoltre privano le persone di qualsiasi contatto umano.

Invece, proprio in periodo di post-pandemia, la gente ha bisogno del rapporto umano per ritornare alla normalità.

Inoltre le cassiere non hanno solo il compito di prendere i soldi dei clienti e rilasciare lo scontrino, ma all'occorrenza rispondono a domande o danno informazioni utili, che migliorano l'esperienza d'acquisto, un fattore sempre più importante nel business moderno.

Le cassiere devono avere tante qualità e capacità e svolgono un ruolo di grande responsabilità. Tocca a loro verificare che in cassa ci sia l'incasso dichiarato dal registratore.

Devono poi avere una buona conoscenza delle tecnologie moderne. I pagamenti vengono effettuati sempre più spesso tramite POS o servizi digitali. È richiesta quindi una certa familiarità con questi dispositivi.

Inoltre la cassiera è l'ultima persona con la quale un cliente interagisce prima di lasciare il negozio. Cortesia e gentilezza sono fattori cruciali per lasciargli quindi un bel ricordo e per fidelizzarlo.

La cassiera svolge un ruolo importante anche in chiave di marketing. Ha infatti il compito di informare i clienti su sconti e promozioni, rappresentando così un valore aggiunto per la stessa azienda.

Questa figura è richiesta in tantissimi settori commerciali: supermercati, bar, pizzerie, ristoranti, discoteche ed alberghi.

Alla cassiera è richiesta una certa flessibilità anche per quanto riguarda gli orari. Soprattutto nelle attività di ristorazione, spesso è richiesta la disponibilità di lavorare ad orari serali, nei week-end e nei giorni festivi.

Nel contesto attuale che stiamo vivendo, questa professione può aprire vari sbocchi lavorativi. Sono richieste specifiche competenze che però possono tranquillamente essere acquisite tramite corsi di formazione.

Sono diversi i portali che fungono da ponte tra commesse e aziende in cerca di personale. Uno di questi è commesse.it, dove basta digitare cerco lavoro come cassiera per entrare in contatto con un'attività che ne ha bisogno.

Commesse.it è un punto di incontro digitale per tutti coloro che cercano ed offrono lavoro nel settore del retail.

La piattaforma, caratterizzata da una forte connotazione digitale, presenta un'interfaccia intuitiva e facile da usare che mette in contatto commesse ed aziende. Le attività hanno la possibilità di valutare e selezionare solo profili corrispondenti alle loro esigenze, individuando subito la persona di cui hanno bisogno senza perdite di tempo.

Le commesse, a loro volta, in base al profilo possono trovare l'impiego più indicato rapidamente.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter