Le migliori auto per un viaggio in famiglia
Anche agli automobilisti più esperti può capitare di trascurare qualcosa al momento dell’acquisto di un veicolo o nell’organizzazione di un lungo viaggio. Una delle risorse essenziali per la vita di un proprietario d’auto, per esempio, è Ovoko, un portale dedicato alle parti di veicoli di seconda mano. In questi anni, il sito si è affermato autorevolmente per la grande qualità del servizio e la profondità di un catalogo che include tutti i brand, fra cui ricambi Mitsubishi usati. Per chiunque debba, invece, affrontare abitualmente lunghi viaggi familiari, consigliamo la lettura di questo articolo in cui passiamo in rassegna i migliori modelli di auto per questo tipo di esigenza.
Le caratteristiche fondamentali di un’auto familiare
Prima di scegliere l’auto da acquistare, è buona norma valutare attentamente alcuni aspetti. Per le famiglie con bambini piccoli o neonati, per esempio, un bagagliaio spazioso è un elemento imprescindibile per poter accogliere il lettino da viaggio, il seggiolone, il tappetino per il cambio, passeggino ed eventualmente una piccola bici con le rotelle. Inoltre, i bambini tendono a sporcarsi più facilmente, per cui si rende necessario anche il trasporto di qualche cambio in più. Inoltre, quando si tratta di lunghi viaggi, il comfort di guida è rilevante per conducenti e passeggeri, perché in un caso potrebbe allontanare il pericolo di stanchezza, dall’altro può evitare il tipico mal d’auto. Le prese USB, inoltre, consentono di tenere sempre carichi gli smartphone, ma potrebbe anche essere necessario trainare oggetti di grandi dimensioni.
SUV per viaggi in famiglia e campeggio
Una delle migliori scelte per i viaggi in famiglia oppure per andare in campeggio è Nissan Pathfinder. Il modello della casa giapponese ha risposto molto bene ai test, rivelandosi estremamente confortevole per cinque persone con due bambini piccoli (e seggiolini) al seguito. La possibilità di ripiegare i sedili da un lato, nella circostanza, ha consentito di caricare un kayak e due tende doppie. Inoltre, la grande capacità del bagagliaio consente di trasportare agevolmente un frigo portatile e monopattini, mentre le sospensioni aiutano a offrire un certo comfort, riducendo notevolmente il mal d’auto. La capacità di traino si attesta intorno ai 2700 kg, sufficienti per un camper trailer o una roulotte. Hyundai Palisade non è da meno: disponibile in versione a sette o otto posti, con la possibilità di scegliere fra poltrone e panche, la prima consente di caricare anche oggetti più lunghi quando non si usa la terza fila. Si tratta di un SUV molto spazioso, che consente di caricare agevolmente anche oggetti di grandi dimensioni, e con buona capacità di traino (2200 kg), ma molto utili sono anche la Quiet Mode e la Passenger Talk del sistema multimediale per i viaggi con i bambini.
Ci sono anche Kia e Toyota
Kia Sorento è stato molto apprezzato fra i SUV familiari negli ultimi anni, anche grazie ai cinque ancoraggi superiori e alla possibilità di gestire con grande flessibilità il posizionamento dei seggiolini per bambini. Non mancano le prese per ricaricare i dispositivi e comodi portabicchieri. I modelli ibridi e ibridi plug-in consumano poco e offrono la Quiet Mode, per poter continuare ad ascoltare musica o radio davanti mentre i bambini dormono serenamente dietro. Il modello paga qualcosa in termini di capacità di traino, non superiore a 2000 kg. Toyota Kluger è un’altra ottima scelta, grazie alla stessa flessibilità per la collocazione dei seggiolini. I passeggeri godono di grande comfort anche grazie alle tendine nella seconda fila, mentre in termini di alimentazione non manca la possibilità di optare per l’ibrido a partire dal modello base. In termini di capacità di traino, invece, Toyota Kluger si attesta sugli stessi livelli di Kia Sorento: pur non essendo straordinaria, è sufficiente per il trasporto di un piccolo camper o una roulotte.
SUV medio-grandi
Alcune famiglie potrebbero preferire un’automobile meno ingombrante, per risparmiare qualcosa per quanto riguarda il consumo di carburante e rendere più facile il parcheggio. Nissan X-Trail e Mitsubishi Outlander, in questo senso, rappresentano due ottime scelte, anche grazie a un bagagliaio piuttosto capiente con tanto di divisore e sedili posteriori ribaltabili, ma anche adatti al trasporto di tre seggiolini. Il primo modello è disponibile in versione ibrida, il secondo anche in ibrida plug-in. C’è più spazio, invece, nel bagagliaio di Subaru Outback, molto confortevole anche grazie all’ampio spazio per le gambe e adatto all’alloggiamento dei seggiolini in seconda fila. La capacità di traino, in questo caso, è superiore: per i primi due modelli non superava 2000 kg, mentre per Subaru Outback raggiunge i 2400. Hyundai Santa Fe è un’altra buonissima idea: disponibile in versione ibrida per una migliore fuel economy, questo modello offre una grande capacità in stiva e prese di ricarica in tutte le file. Rispetto ad altre automobili simili, la capacità di traino sale a 2500 kg, mentre la modalità silenziosa è ideale anche in questo caso per poter continuare ad ascoltare musica anche quando i figli dormono.