Idee & Consigli

Donne e motori: cosa cercano da un’auto e i modelli preferiti

Donne e motori: cosa cercano da un’auto e i modelli preferiti
Idee & Consigli 25 Luglio 2022 ore 16:24

Donna al volante, pericolo costante: uno stereotipo che esiste da decenni e che ancora oggi fatica nel trovare una soluzione, o quantomeno una smentita. Eppure, il rapporto fra donne e motori diventa sempre più forte, come in fondo testimoniano i dati del settore. Anche in Italia, infatti, si trovano fior fior di professioniste che hanno trasformato la passione per le quattro ruote in una vera e propria professione. Piloti talmente bravi da poter dare del filo da torcere anche alla controparte "azzurra". Vediamo dunque di approfondire il discorso, analizzando cosa cercano le donne in un'auto e quali sono i loro modelli preferiti.

Cosa vogliono le donne da un'auto e consigli per gli acquisti

L'auto è un bene considerato come inestimabile per molte donne, ma ci sono ovviamente delle preferenze che spingono in direzione di determinate vetture. Cosa cercano oggi le donne quando valutano l'acquisto di un'auto? L'estetica è senza ombra di dubbio importante, così come lo sono le dimensioni, al punto che oggi molte utenti optano per un SUV, più che altro per una questione legata al numero dei membri di una famiglia. 

Il comfort dell'abitacolo spicca a sua volta ai primi posti della classifica dei fattori che fanno la differenza, così come gli aspetti legati alla sicurezza del veicolo. Prima di acquistare una nuova auto è bene tenere in considerazione diverse questioni. La prima tra tutte è sicuramente quella relativa al budget, che non comprende solo il costo del mezzo, ma anche le spese annuali come ad esempio l’assicurazione. A tal proposito, il consiglio è di valutare un’assicurazione online economica, così da avere un margine di spesa più alto per l’acquisto della propria auto. 

Anche le nuove tecnologie piacciono parecchio, e non potrebbe essere altrimenti, considerando i tanti vantaggi che assicurano a qualsiasi automobilista (e le donne non fanno eccezione). Colori e allestimenti completano il pacchetto, così come l'eleganza, specialmente se si parla degli interni in pelle. Sì alle dimensioni, ma non a scapito della mobilità, che continua ad essere uno degli elementi più importanti per una guida agile e smart fra le strade cittadine. Infine, occorre citare anche la passione per le auto sportive, con il rombo del motore che diventa quasi ipnotico alle orecchie delle donne.

Le automobili preferite dalle donne

Ci sono chiaramente alcuni modelli che piacciono più di altri, in quanto riescono a condensare i fattori visti poco sopra. Si fa ad esempio riferimento ad automobili come la Fiat 500, considerata la regina della mobilità cittadina, e un must di fatto intramontabile. Al secondo posto di questa speciale classifica si trova la Lancia Y, che piace per via delle sue linee sobrie e di un notevole comfort dell'abitacolo. Il podio viene chiuso dalla Nissan Micra, un'auto molto compatta e come sempre agile, ma ottima anche in quanto a sicurezza. 

Altre vetture che piacciono molto alle donne sono la Toyota Yaris, per merito della comodità a bordo e della sua eleganza, e un altro must come la Fiat Panda, perfetta per muoversi in città e per i parcheggi. Non potremmo poi non citare la Smart ForTwo, la più compatta di tutte, e la Mini, che piace anche per via della sua anima un pizzico sportiva. Si chiude questa classifica con la Renault Clio e la Volkswagen Polo, che piace per il suo design.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter