Sponsorizzato

Cure domiciliari, nuovo servizio all’Affidea Medical Center di Lodi

Si amplia la proposta dell’innovativa struttura, che mantiene sempre al centro la persona e la sua famiglia

Cure domiciliari, nuovo servizio all’Affidea Medical Center di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’introduzione del servizio di cure domiciliari rappresenta un’importante novità per l’Affidea Medical Center di Lodi. In concreto si tratta dell’erogazione di prestazioni mediche, riabilitative, infermieristiche e di aiuto infermieristico necessarie e appropriate in base alle specifiche condizioni di salute della persona. Si va dunque dall’assistenza diretta alle prestazioni relative alla funzione respiratoria, passando per quelle riferite ad alimentazione ed eliminazione.

Gli obiettivi del servizio di cure domiciliari

Le finalità sono molteplici: l’Affidea Medical Center di Lodi si propone di assistere le persone con patologie o problematiche socioassistenziali trattabili al domicilio, garantendo il recupero e il mantenimento delle capacità residue di autonomia e di relazione, per migliorare la qualità di vita della persona assistita. Inoltre assicurando le cure necessarie a domicilio si può garantire la permanenza dell’assistito nel suo ambiente di vita il più a lungo possibile, così come prevenire e limitare il deterioramento della persona in condizione di fragilità. Altro obiettivo è il supporto a familiari e caregiver, trasmettendo loro eventuali competenze per una maggiore autonomia di intervento. Ciò significa valorizzare le loro capacità di cura, anche attraverso programmi di educazione e di addestramento. Con le cure domiciliari è infine possibile garantire la continuità dell’assistenza tra sistema sanitario, sociosanitario e sociale.

Al centro la persona e la sua famiglia

L’organizzazione strutturata dall’Affidea Medical Center di Lodi per le cure domiciliari ricalca quanto già viene eseguito quotidianamente. Al centro c’è, infatti, la persona e la sua famiglia, tenendo conto della complessità delle patologie e delle cure, oltre che della disponibilità dei presidi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, del supporto familiare e sociale. Un aspetto fondamentale, nell’ambito dell’erogazione del servizio, riguarda la collaborazione con la figura del caregiver, cioè colui che si prende direttamente cura della persona che necessita delle cure domiciliari. Il supporto informale costituito dal caregiver assume un ruolo determinante solo se inserito nella rete di collaborazione e integrazione dell’assistenza domiciliare. Inoltre per ogni paziente assistito viene individuato un referente (definito Case Manager) che rappresenta l’interfaccia con l’assistito, il caregiver e gli altri operatori dell’equipe, garantendo il costante aggiornamento della documentazione sanitaria.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni scrivere a info.cdom@affidea.com o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali