Tavolo di coordinamento per impianto stoccaggio gas di Cornegliano Laudense

Il Prefetto ha richiamato l'attenzione sull'importanza e sulla necessità di acquisire tutti gli elementi tecnici utili per una corretta informazione alla popolazione locale.

Tavolo di coordinamento per impianto stoccaggio gas di Cornegliano Laudense
Pubblicato:

Si è svolta stamattina in Prefettura una riunione del Tavolo di coordinamento istituzionale presieduto dal Prefetto, dott. Marcello Cardona, per valutare l'attività di divulgazione relativa ai dati sulla microsismicità del sottosuolo e degli eventuali, possibili scenari di rischio per l'attività di stoccaggio da parte della società ITAL GAS STORAGE SPA.

L'incontro

All'incontro hanno partecipato un Consigliere della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Lodi Cornegliano Laudense, Lodi Vecchio e Massalengo, i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico-Ufficio Nazionale Minerario per gli Idrocarburi e le Georisorse UNMIG, il rappresentante dei Vigili del Fuoco, il direttore di ARPA-Dipartimento di Lodi nonché il Presidente di ITAL GAS STORAGE. Nel corso dell'incontro il Prefetto ha richiamato l'attenzione sull'importanza e sulla necessità di acquisire tutti gli elementi tecnici utili per una corretta informazione alla popolazione locale, ai fini della sicurezza Il rappresentate di UNMIG ha evidenziato che è in essere un monitoraggio volontario da parte dell'azienda che ha individuato nell'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste l'organismo indipendente di valutazione di tutti i dati delle rilevazioni, peraltro già avviate due anni prima dell'entrata in esercizio dell'impianto, precisando che dai dati sinora acquisiti non sono stati registrati fenomeni di microsismicità correlati all'attività dell'impianto stesso.

Nuovo tavolo a ottobre

Il Prefetto convocherà nuovamente il tavolo di lavoro in ottobre per valutare, sulla base dei dati acquisiti nei primi dieci mesi dell'esercizio dell'impianto, le modalità per una analisi e rappresentazione dei dati medesimi finalizzata alla divulgazione dell'informazione alla popolazione, mediante una simulazione ad opera dello stesso Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste.

LEGGI ANCHE: Il Ministro Bussetti all'Einaudi di Lodi per la prof aggredita

Seguici sui nostri canali