Tagliaferri in risposta a Ferri: "Ad ogni seduta di bilancio abbiamo avanzato proposte per la Città"

La consigliera democratica ripercorre le proposte degli ultimi anni.

Tagliaferri in risposta a Ferri: "Ad ogni seduta di bilancio abbiamo avanzato proposte per la Città"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il dibattito tra Lega e Pd, specialmente in questi giorni di di battiti politici non indifferente, continua senza tregua. Dopo le accuse lanciate dalla consigliera Eleonora Ferri nei confronti del Pd, in risposta alle critiche fatte dallo stesso partito per la valutazione di metà mandato della giunta leghista, la consigliera democratica Laura Tagliaferri risponde a tono alla Ferri, ricordando a lei e a tutta la cittadinanza l'impegno che il suo partito sta mettendo nel proporre nuove idee.

La risposta di Tagliaferri

"Ringraziamo la consigliera Ferri per i simpatici auguri di inizio campagna elettorale, auguri che la invitiamo però a rivolgere anche alla sua Sindaca: ad aver realizzato uno spot promozionale nel giorno di San Bassiano è stata proprio la Prima cittadina, con un tocco di classe che nel mezzo della festa di tutti i lodigiani ci saremmo francamente risparmiati volentieri. Noi, all’indomani della festa patronale – non durante le celebrazioni! – ci siamo limitati a segnalare quello che da tempo andiamo dicendo: che Lodi è amministrata da una Giunta priva di una visione di lungo periodo della Città.

Due anni e mezzo fa, nella seduta di insediamento del Consiglio comunale, abbiamo promesso di portare avanti un’opposizione ferma ma costruttiva e propositiva: è quello che, in tutto questo periodo, abbiamo cercato puntualmente di fare."

Qualche esempio?

"I nostri interventi per abbassare i rincari di pre/post scuola e scuolabus, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie. La proposta di destinare una delle nuove assunzioni di dipendenti al Piano per l’Energia Sostenibile, in un momento storico in cui i temi ambientali non possono che essere al centro dell’agenda politica. Il suggerimento di destinare l’imposta di soggiorno (rimodulandola e rendendola più agevolmente gestibile per gli albergatori) agli interventi per rendere gli hotel accessibili alle persone con disabilità, nei mesi in cui la nostra bella piscina ospitava i campionati paraolimpici di nuoto. E ancora: le proposte (con tanto di indicazioni precise sulle voci di bilancio dalle quali reperire i fondi) di riqualificazione della pista di atletica e di ampliamento degli orari di apertura delle aule studio per gli studenti; l’invito alla valorizzazione del complesso di Santa Chiara Nuova, uno dei pochi – per onestà va detto – ascoltati dalla maggioranza. Il suggerimento di utilizzare le risorse risparmiate dalla scelta di uscita dal Consorzio per i Servizi alla Persona per allargare la base dei beneficiari dei servizi… Proposta bocciata con tanto di reprimenda del Sindaco: “io non mi faccio dettare la linea dal centro-sinistra!”

"Abbiamo avanzato sempre proposte per la città"

"E che dire dell’assemblea pubblica in cui abbiamo addirittura invitato l’Amministrazione al tavolo dei relatori, per confrontarsi con i cittadini per arrivare ad una proposta di riqualificazione dell’Isola Carolina che fosse davvero “partecipata”? Un tentativo vano, a dire il vero, visto che poi l’Assessore ha annunciato che proseguirà per la sua strada. Ad ogni seduta di bilancio abbiamo avanzato proposte per la Città, suggerendo anche le voci dalle quali attingere le risorse. Quella di non avanzare idee è dunque un’accusa quantomeno tendenziosa e che respingiamo con fermezza al mittente. Sulla lettera della transfuga consigliera Baggi non crediamo valga la pena di spendere parole: ci piacerebbe sentirla esprimersi politicamente, ma in due anni e mezzo non abbiamo avuto ancora questo privilegio. Alla consigliera Ferri e a tutta la maggioranza, invece, suggeriamo vivamente di aprire le orecchie e di ascoltare con una disponibilità maggiore di quella dimostrata in questi anni le proposte che, anche in questa seconda metà di mandato, non mancheremo di continuare ad avanzare."

LEGGI ANCHE: Dopo le accuse dei Dem, Ferri risponde: “Un partito senza idee non può fare altro che criticare”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali