Sindaco Casanova sopralluogo per Lodi FOTO

Primo cittadino di Lodi ma anche architetto, il sopralluogo del Sindaco Sara Casanova  presso la passerella di collegamento tra le vie Secondo Cremonesi e Paolo Gorini.

Sindaco Casanova sopralluogo per Lodi FOTO
Pubblicato:

Sindaco Casanova in missione esplorativa: ecco le foto e il motivo del sopralluogo nella cittadina da parte del primo cittadino.

Sindaco Casanova: il sopralluogo

Ho voluto effettuare di persona un sopralluogo in un punto della città quale la passerella di collegamento tra via Secondo Cremonesi e via Paolo Gorini che, pur rappresentando un’utile via di comunicazione tra il centro storico e la parte bassa di Lodi, è ormai noto come emblema di degrado.

Molti i problemi riscontrati

I problemi riscontrati in quest’area sono ben presenti all’amministrazione comunale: il cedimento della pavimentazione in mattoni che è stata posata su un sottofondo sabbioso, inadatto a resistere al dilavamento causato dall’acqua piovana, la ruggine di parapetti e portali, l’abbandono di rifiuti, complici la scarsa illuminazione e la dismissione dei portali un tempo temporizzati.

Per il recupero impegno economico consistente

Stiamo cercando le soluzioni più rapide ed efficaci ai disagi, tuttavia non bisogna dimenticare che la nostra amministrazione raccoglie un’eredità non facile. Nonostante le infrastrutture abbiano meno di 11 anni di vita, gli interventi di recupero richiederanno un impegno economico consistente e probabilmente tempi non brevi, anche in considerazione del fatto che non ci sono mai stati investimenti nella manutenzione straordinaria.

Pulizia, decoro e sicurezza

La sfida non ci spaventa e siamo determinati a tenere fede alla promessa, sintetizzata nelle parole d’ordine “pulizia, decoro, sicurezza”, fatta in campagna elettorale. La pulizia manuale e lo svuotamento dei cestini vengono già oggi garantiti due/tre volte alla settimana. Parapetti e portali saranno riverniciati in primavera. Daremo priorità al ripristino della pavimentazione, considerando che la passerella è stata concepita come progetto per abbattere le barriere architettoniche.

Potenziamento dell'illuminazione e chiusura cancelli

Prevediamo il potenziamento dell’illuminazione e valuteremo se riproporre la chiusura notturna dei cancelli. Infine, per la zona denominata “giardino Zen”, dove è già stata rimossa la pavimentazione in legno per facilitare la pulizia, stiamo pensando alla posa di una fioriera che ne ricopra l’intera superficie per ostacolare bivacchi e altri usi non idonei.

4
Foto 1 di 3
3
Foto 2 di 3
2
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali