Riaperta la Scalinata Federico II, era chiusa da febbraio 2017
Il comunicato del Partito Democratico di Lodi.

Pd Lodi: "La Scalinata Federico II è tornata finalmente percorribile a quasi quattro anni dalla chiusura, avvenuta a febbraio 2017".
Il comunicato di Pd Lodi
"Una vicenda in cui la Giunta Casanova ha dimostrato tutta la propria inefficienza: a settembre del 2017, l’Assessore Rizzi ne annunciò infatti la riapertura entro l’anno. Si susseguirono quindi sopralluoghi dell’Amministrazione e pareri della Commissione per il Paesaggio (addirittura in contraddizione tra loro), ma non ci fu nessuna apertura.
Più di recente, dopo quasi tre anni dalla promessa della Giunta, è stato il Vicensindaco Maggi ad intervenire quest’estate, annunciando i lavori entro la seconda metà di giugno, in realtà iniziati mesi dopo.
Tante, nel frattempo, sono state le proteste dei cittadini e gli interventi delle opposizioni consiliari, che hanno chiesto a gran voce una soluzione per la l’importante passaggio che collega la zona Laghi e il centro di Lodi, un problema intricato che interessava diversi enti. Troppe sono state le vane promesse, mentre il disagio che veniva subito dai cittadini era solido e reale.
Inoltre, spiace che ci si lanci in dichiarazioni che lasciano il tempo trovano: come si può considerare la riapertura della Scalinata come “un punto di partenza per una futura valorizzazione dal punto di vista storico e culturale”, come ha detto il Vicensindaco? Guardiamo ai fatti: la Giunta rimanda sin dal suo insediamento i lavori di restauro e consolidamento delle mura di Piazza Zaninelli e la nuova cabina, non certo un colpo d’occhio nel contesto suggestivo in cui è inserita, è lì da vedere. In un vecchio parere della Commissione per il Paesaggio, se ne era ipotizzato il rivestimento con mattoni di recupero simili a quelli presenti in loco: forse non è la soluzione ideale, ma sarebbe comunque migliorativa rispetto all’assetto odierno.
Visto che la maggioranza di centrodestra sembra si sia ridestata con l’avvicinarsi delle elezioni, speriamo che dia una risposta a questi e ai tanti altri problemi aperti della città."
LEGGI ANCHE:
Ritrovata a Lodi la 19enne di Caselle Lurani scomparsa due giorni fa