politica lombarda

Pizzul (Pd) sul bilancio di previsione 2021-2023: "La Lombardia ha bisogno di una prospettiva"

Il bilancio è stato approvato dal consiglio regionale, con il voto contrario dei dem.

Pizzul (Pd) sul bilancio di previsione 2021-2023: "La Lombardia ha bisogno di una prospettiva"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il bilancio è stato approvato dal consiglio regionale, con il voto contrario dei dem.

Le parole di Fabio Pizzul

“La Lombardia ha bisogno di una prospettiva che guardi al futuro e aiuti i lombardi a non sentirsi più soli, come sono stati in questi mesi di fronte alla pandemia e alle sue conseguenze economiche, perché se non c’è una visione non andremo da nessuna parte”.

Questa è la sintesi con cui Fabio Pizzul, capogruppo regionale del Pd, inquadra il bilancio di previsione 2021-2023, approvato dal consiglio regionale, con il voto contrario dei dem.

I motivi sono presto detti, insiste Pizzul: “Avevamo proposto di impegnare 500 milioni di nuove risorse regionali seguendo le indicazioni del Recovery Fund europeo per l’innovazione, la sostenibilità, la qualità della vita e dell’ambiente, ma Lega e alleati hanno preferito fare altro, destinando queste risorse su micro-interventi di impatto sociale minimo o nullo, dalle rotonde ad altre piccole opere stradali. Questo bilancio della Giunta Fontana non ha una visione, né una prospettiva”.

La Regione deve stanziare risorse sufficienti

Qualche soddisfazione ai consiglieri Pd è venuta dall’approvazione di alcuni ordini del giorno.

“Uno di questi prevede che la Regione stanzi risorse sufficienti affinché le Ats possano assumere i medici di base, costruendo una rete di poliambulatori pubblici. È previsto, infatti, che entro il 2022 in Lombardia siano andati in pensione 1802 medici di famiglia. Già oggi i posti vacanti sono 552 e gli attivi sono costretti a seguire un numero di pazienti troppo alto”, ricorda Pizzul.

Con un atto analogo, poi, “impegniamo la Giunta regionale a prevedere ulteriori misure complementari a quelle nazionali a ristoro delle attività penalizzate dalla crisi economica e a estenderle anche alle realtà associative senza fine di lucro. Inoltre, chiediamo di velocizzare i tempi di pagamento della Regione verso i fornitori”, continua il capogruppo Pd.

È sempre un ordine del giorno che prevede che Palazzo Lombardia aumenti le risorse per l’intero sistema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in particolare destinando fondi ai Centri antiviolenza e alla Case rifugio. Ed è proprio a prima firma del capogruppo Pizzul l’odg che, guardando alla futura ed eventuale riapertura delle attività agonistiche, impegna la Giunta a garantire visite post Covid e tamponi gratuiti per gli sportivi minorenni per evitare di gravare, in tempo di crisi, su atleti e famiglie.

Seguici sui nostri canali