POLITICA LOCALE

Milanesi (Lodi Civica): "Ecco le proposte per sostenere anziani, famiglie e disabili"

"E' ora che la giunta scenda in campo, dall'opposizione completa collaborazione".

Milanesi (Lodi Civica): "Ecco le proposte per sostenere anziani, famiglie e disabili"
Pubblicato:

Francesco Milanesi, consigliere comunale di Lodi Civica, lancia alcune proposte per affrontare la situazione causata dalla pandemia in corso, proponendo di assistere tre categorie in particolare: anziani, famiglie e disabili. "E' ora che la giunta scenda in campo, dall'opposizione completa collaborazione".

Il comunicato di Francesco Milanesi

In questa situazione di sfida in cui ci troviamo dobbiamo rimboccare le maniche e tirare fuori ogni strategia possibile per aiutare i nostri concittadini, in particolare le fasce più deboli che sono messe a rischio dal punto di vista economico e sociale, oltre che della salute.
L'amministrazione comunale di Lodi è ora che faccia la sua parte, sia per quanto è di sua competenza diretta, sia per le adeguate pressioni che può fare presso altri enti o istituzioni.
E' per questo che come gruppo di Lodi Civica sollecitiamo l'amministrazione comunale con alcune proposte per tre categorie: anziani, famiglie, disabili.

Le proposte per gli anziani

Per gli anziani proponiamo che dai servizi sociali partano chiamate giornaliere, o comunque ravvicinate, a tutti coloro che versano in situazioni di difficoltà: sia per un aiuto con gli approvvigionamenti, sia per un sia per un sostegno psicologico. Quest'ultimo aspetto particolarmente importante in una situazione di solitudine e isolamento che può produrre situazioni di caduta ed equilibrio. Il numero già attivo va bene, ma non tutti lo conoscono o chiamano.

Per le famiglie

Per le famiglie che hanno difficoltà economiche, per altro note ai servizi sociali, occorre prevedere adeguate risorse per sostenerle in questo momento in cui rischiano di implodere. Lavorare fin da subito in questa direzione, come ad esempio prevedere esenzioni per la tasse comunali, significa evitare che al termine della crisi i servizi sociali siano subissati di richieste. Anche gli anziani senza pensione o comunque con una pensione insufficiente devono essere messi al centro dell'attenzione.  Il bilancio comunale si sta predisponendo in questo periodo, occorre perciò rimodulare la spesa corrente a misura delle attuali esigenze sociali per affrontare la sfida senza lasciare indietro nessuno.  ù

Per i disabili

Il capitolo disabili è un tasto dolente per il quale il comune dovrebbe farsi carico di fare pressioni presso ATS affinché, come riporta l'art 47 del "Cura Italia", possa "attivare interventi non differibili in favore di persone con disabilità". Inoltre, sarebbe opportuno che l'amministrazione di Lodi si muova con l'Asp del basso lodigiano affinché, con evidenti scopi sociali, mantenga in servizio, retribuito, gli educatori così che possano raggiungere ragazzi e famiglie tramite videochiamate, in modo da poter seguire i casi a loro affidati.

La giunta comunale deve scendere in campo

La giunta comunale, come organo di governo della città, fino ad ora è rimasta a guardare o poco più. Adesso è doveroso che scenda in campo e inizia a giocare questa partita con un ruolo da protagonista. Da parte dell'opposizione troverà collaborazione completa, come già espresso e concretamente da settimane.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali