LA PAROLA PASSA AI GIUDICI

Lombardia zona rossa: oggi l’udienza davanti al Tar

Oggi alle 12 si terrà l’udienza del giudice monocratico della sezione 3^ quater del Tar del Lazio.

Lombardia zona rossa: oggi l’udienza davanti al Tar
Pubblicato:
Aggiornato:

Lombardia zona rossa: oggi è un giorno fondamentale per la nostra regione.  È stata infatti  fissata per le 12 di oggi, giovedì 21 gennaio 2021,  l’udienza del giudice monocratico della sezione 3^ quater del Tar del Lazio, per il ricorso della Regione contro il Dpcm che determina la collocazione della Lombardia in zona rossa.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO INTEGRALE DEL RICORSO

Lombardia zona rossa: domani l’udienza davanti al Tar

La storia è oramai nota. Il ministro Roberto Speranza nei giorni scorsi ha inserito la Lombardia in zona rossa. Una decisione criticata a più voci dalla Regione. Il governatore Attilio Fontana già venerdì aveva annunciato il ricorso, che è stato poi ufficialmente presentato martedì 19 gennaio 2021.

Fontana aveva anche chiesto a Speranza di rivedere la propria posizione, ma proprio stamattina il ministro ha confermato che – a detta sua – la situazione non cambierà almeno sino al 31 gennaio, data di scadenza dell’ordinanza.

LEGGI ANCHE: Lombardia zona rossa, avviata la presentazione del ricorso: “Margine di manovra”

Il ricorso

“Un vulnus gravissimo (ed ingiustificato)”: così si definiscono nel documento sottoposto ai giudici dal Pirellone i provvedimenti restrittivi previsti dall’ordinanza firmata dal Ministro.

“Per quanto non sia certamente intenzione dell’amministrazione regionale sottrarre il proprio territorio alle più idonee misure di prevenzione e contenimento del contagio (che costituiscono presidio ineludibile a tutela della salute di tutti i cittadini), quelle – illegittimamente – disposte con l’Ordinanza impugnata costituiscono un vulnus gravissimo (ed ingiustificato) al tessuto economico, sociale e produttivo della Regione: la classificazione nell’ambito della ‘zona rossa’ preclude infatti, come noto, lo svolgimento di una vastissima platea di attività”.

Nel ricorso, che è stato ufficialmente presentato ieri la Regione mette a paragone la situazione della Lombardia con quella di altre Regioni

La Regione ricorrente, di conseguenza, è stata fortemente penalizzata nell’applicazione delle misure restrittive in quanto, in presenza di un quadro epidemiologico finanche meno grave di quello delle Regioni limitrofe (in specie l’Emilia-Romagna ed il Veneto), si è trovata a dover sospendere pressoché tutte le attività di commercio al dettaglio e di servizi alla persona e ad inibire totalmente lo spostamento dei cittadini lombardi che, fino al 31 gennaio, non potranno muoversi dalla propria abitazione (salvo che per le ormai a tutti note circostanze “esimenti”), con tutti gli ormai noti gravissimi pregiudizi alla tenuta di un sistema economico e produttivo già fortemente penalizzato dai provvedimenti restrittivi in vigore da un anno a questa parte”.

Da qui quindi la richiesta di annullate l’ordinanza del Ministro.

Seguici sui nostri canali