GLI AUGURI

La lettera del sindaco Casanova ai cittadini per questa Pasqua nell'emergenza

"Il mio pensiero in questo momento va alle persone più fragili, agli anziani nelle nostre case di riposo."

La lettera del sindaco Casanova ai cittadini per questa Pasqua nell'emergenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Lodi Sara Casanova scive ai cittadini in occasione della ricorrenza pasquale e ricorda i servizi messi in campo dal Comune per fronteggiare l'emergenza.

Lettera di auguri del sindaco Casanova

Cari lodigiani,

quest’anno vivremo una Pasqua diversa, molti saranno lontani dai propri cari, ma è un sacrificio necessario per  assicurare la protezione degli altri e di noi stessi. I contagi stanno rallentando, ma, se riprendiamo a uscire di casa e ad avere contatti con le altre persone, il rischio concreto è che tornino a crescere.  Per questo rivolgo un appello a tutti voi. Anche a Pasqua, RIMANETE A CASA. Ci sono tanti modi alternativi per contattare amici e parenti, rimanendo a distanza. Fortunatamente, in questo, la tecnologia ci aiuta.

Un pensiero alle categorie fragili.

L’Amministrazione è vicina a ciascuno di voi. Il nostro augurio più grande è che possiate trascorrere una Pasqua per quanto possibile serena, nella consapevolezza di non essere soli e che l’impegno che state dimostrando nell’osservare tutte le regole verrà ripagato, perché ci permetterà di ripartire insieme. Il mio pensiero in questo momento va alle persone più fragili, agli anziani nelle nostre case di riposo. Abbiamo saputo che anche la Fondazione Santa Chiara è stata duramente colpita dall’epidemia. Ho incontrato i responsabili della RSA e le autorità sanitarie del territorio per assicurarmi che la possibilità di fare tamponi sia estesa a tutti gli ospiti. I primi sono già stati eseguiti e saranno inviati al Parco tecnologico padano che è stato autorizzato da Regione Lombardia ad analizzarli.

Il ruolo del Parco Tecnologico Padano

Il PTP sta svolgendo un ruolo importantissimo nella ricerca del Covid-19, contribuendo a fermarne la diffusione. Le ottime valutazioni sulla capacità operativa del Parco hanno permesso l’accreditamento del suo laboratorio da parte di Regione. Questo risultato è il frutto di anni di lavoro da parte dei ricercatori e del management della struttura che oggi sta analizzando i tamponi per il nostro ospedale e per 13 RSA del territorio.

E poi i servizi a cui appoggiarsi:

Ricordo che l’Amministrazione ha attivato una serie di servizi a cui potete rivolgervi per qualsiasi situazione di necessità: numeri telefonici per l’assistenza degli anziani, per la consegna gratuita di farmaci a domicilio, per la consegna della spesa e dei generi di prima necessità a casa tramite il nostro Centro operativo comunale di Protezione civile.

Con l’ausilio della Polizia locale, della Protezione civile e dei volontari della Croce Rossa abbiamo dato il via alla distribuzione porta a porta di circa 37mila mascherine gratuite, donate da Regione Lombardia e dalla Municipalità cinese di Jinan, che ringrazio per la generosità. Nei prossimi giorni raggiungeremo tutti i quartieri cittadini, cercando di essere capillari, rapidi e garantendo le necessarie condizioni di igiene.

Buoni spesa

Partirà a breve anche la distribuzione dei buoni spesa destinati a chi si trova in difficoltà economica. Ne hanno fatto richiesta 1238 persone di cui i nostri Servizi sociali stanno verificando i requisiti, per poi procedere ad assegnare fino ad esaurimento le risorse a disposizione del Comune. 

Per il Comune di Lodi questa è una settimana impegnativa, ci apprestiamo infatti ad approvare il bilancio di previsione. Il documento era stato redatto prima che Lodi venisse travolta da un’emergenza sanitaria che non ha precedenti, è chiaro quindi che L’Amministrazione dovrà intervenire con una successiva manovra che tenga conto delle condizioni radicalmente mutate e che preveda, nei limiti delle possibilità finanziarie dell’Ente, misure di sostegno alle famiglie e alle imprese che si aggiungeranno a quelle già decise, cioè la proroga dei pagamenti degli affitti degli immobili comunali, di alcuni tributi e delle tariffe di utilizzo degli impianti sportivi.

Concludo con un ringraziamento doveroso a tutti coloro che hanno messo quotidianamente a rischio le proprie vite per salvare le nostre: medici, infermieri, operatori sanitari e dei soccorsi, Protezione civile, Polizia locale, forze dell’ordine e volontari a tutti i livelli. Grazie anche al personale comunale che sta garantendo nell’emergenza tutti i servizi essenziali e a voi, cari concittadini, per il sostegno e per la generosità con cui vi siete messi a disposizione per aiutare chi è in difficoltà e chi è al lavoro per contenere la diffusione dell’epidemia. A tutti noi che restiamo a casa, perché è il migliore aiuto che possiamo offrire e offrirci per uscire presto da questa difficile situazioni, arrivi il nostro pensiero e l’augurio di una Buona Pasqua.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali