dal Senato

Il senatore lodigiano Augussori (Lega): "Servono più risorse e meno annunci: il Governo sblocchi i fondi anche per Lodi"

"Inutile che il Governo prosegua nella politica degli annunci".

Il senatore lodigiano Augussori (Lega): "Servono più risorse e meno annunci: il Governo sblocchi i fondi anche per Lodi"
Pubblicato:

Ambiente, Luigi Augussori (Lega): "Servono più risorse e meno annunci: il Governo sblocchi i fondi ai Comuni per la Mobilità Sostenibile".

La nota del senatore lodigiano Augussori

"38 città italiane ad alto inquinamento di particolato PM10 e biossido di Azoto, stanno aspettando di ricevere quasi 400 milioni di euro dal Governo per intervenire sul parco autobus del trasporto pubblico locale ed assicurare ai propri cittadini una mobilità sostenibile e una migliore qualità dell'aria, ma il Ministro Gualtieri non ha ancora trovato il tempo di firmare il provvedimento. Tra i comuni coinvolti c'è anche Lodi che attende di ricevere 5.405.428 euro. Per questo, insieme ai colleghi della commissione Ambiente e Trasporti, ho presentato un'interrogazione urgente perché il Ministro chiarisca i motivi del ritardo nell'adesione del suo ministero alla ripartizione delle risorse previste.

Inutile che il Governo prosegua nella politica degli annunci e che la maggioranza giallo- rossa approvi atti di indirizzo in Parlamento sulla necessità di tutelare l'ambiente se poi non si è nemmeno in grado di sbloccare le risorse già disponibili. In un momento di così grande difficoltà ogni giorno di ritardo nell'assegnazione delle risorse agli enti locali che ne hanno diritto, è un danno per l'ambiente e la salute dei cittadini ed un freno all'economia che dovrebbe vedere accresciute le risorse per l'adozione di tecnologie capaci di contrastare l'inquinamento premiando le aziende e le amministrazioni che investono in ricerca e sviluppo”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali