Lodi

Il ministro Guerini (lodigiano) alla festa provinciale de l'Unità

L'appuntamento la sera di giovedì 1 settembre 2022. Tema dell'incontro: le sfide del futuro per l'Italia

Il ministro Guerini (lodigiano) alla festa provinciale de l'Unità
Pubblicato:

Il Ministro della Difesa, il lodigiano Lorenzo Guerini, sarà a Lodi ospite della Festa de l'Unità giovedì 1 settembre 2022. L'incontro si terrà alle 21 anziché alle 18.30, come inizialmente programmato.

“La modifica si è resa necessaria sia per sopraggiunte esigenze del Ministro che per la necessità di avvicendare il moderatore dell’incontro, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, che per cause di forza maggiore ha dovuto rinunciare - spiega Roberta Vallacchi, segretaria provinciale del Partito Democratico -. Il colloquio con il Ministro Guerini sarà pertanto coordinato da Francesco Cancellato, direttore di Fanpage, che ringraziamo per la disponibilità e che accoglieremo con grande piacere".

Le sfide futuro: il tema dell'incontro

Il tema che farà da cornice all’intervento del Ministro Guerini sarà “Sapere da che parte stare: l’Italia e le sfide del futuro, tra sicurezza internazionale e cooperazione globale”.

“In questa scelta c’è un naturale riferimento ai drammatici avvenimenti del conflitto in corso in Ucraina, che richiedono valutazioni serie ed approfondite come presupposto per scelte che non lascino spazio ad ambiguità - commenta in proposito Vallacchi -. L’intento è però anche allargare lo sguardo a scenari geopolitici e temporali più estesi, delineando le prospettive della collocazione italiana a livello internazionale".

Seguici sui nostri canali