la visita

Fontana domani a Lodi, PD: “Non venga a fare passerella ma ad ascoltare”

"Resta il contenuto deludente di un programma di intervento che non avrà effetti sull'economia."

Fontana domani a Lodi, PD: “Non venga a fare passerella ma ad ascoltare”
Lodi, 23 Settembre 2020 ore 14:51

“Sul piano Marshall continuano le reticenze della Regione: irrisolto il problema della trasparenza, resta il contenuto deludente di un programma di intervento che non avrà effetti sull’economia. Il 24 settembre Fontana non venga a fare passerella, ma ad ascoltare veramente gli amministratori del territorio”.

Il comunicato del Pd Lodigiano

“Il sedicente Piano Marshall lombardo è un fallimento di strategia che pone anche un grave problema di trasparenza sui criteri di scelta degli interventi da finanziare”.
E’ quanto scrivevamo in un comunicato dello scorso 17 agosto 2020, che a distanza di un mese si conferma pienamente valido, a dispetto del “tour promozionale” per tessere le lodi del “piano” che il Presidente Fontana inaugurerà domani, 24 settembre, proprio a Lodi.

Oggi come un mese fa, occorre ribadire che rotatorie e piste ciclabili (finanziate con un mega debito di quasi 4 miliardi: circa un quinto della spesa annuale della Regione) sono infrastrutture sempre utili, ma che non hanno niente a che vedere con un serio programma di sostegno e rilancio dell’economia lombarda, mentre il tema della trasparenza sui meccanismi adottati per distribuire queste ingenti risorse continua ad essere semplicemente ignorato, con una fastidiosa reticenza.
Il punto è che la giunta regionale (di cui fa parte anche il lodigiano Pietro Foroni) ha messo nero su bianco in una delibera che i finanziamenti erano stati decisi in base “alle istanze emerse nei Tavoli territoriali provinciali”, mentre in realtà non esiste nessuna prova di ciò.

“Le cose sono andate esattamente al contrario”

Anzi, ci sono sempre più elementi per affermare con certezza che le cose sono andate esattamente al contrario, come la recente ammissione in consiglio provinciale di Enrico Sansotera, esponente della maggioranza di centrodestra, che incalzato a spiegare se e quando si fosse mai riunito il fantomatico “tavolo territoriale” ha dovuto riconoscere che “la Provincia non è stata coinvolta”.
La Regione continua quindi a coprire con il silenzio le bugie che hanno segnato la nascita di questo deludente piano, poco efficace e molto orientato. L’auspicio è almeno che la visita a Lodi del Presidente Fontana in programma domani non si riduca ad una mera passerella e diventi invece un’occasione di incontro con gli amministratori e di ascolto dei reali bisogni del territorio, per definire investimenti veramente utili allo sviluppo del Lodigiano.

https://primalodi.it/cronaca/auto-ribaltata-in-un-fosso-a-graffignana-morto-il-conducente-foto/?refresh_ce

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia