POLITICA

Elezioni Santo Stefano Lodigiano 2025: Paola Rossi è il nuovo primo cittadino

Unico comune della provincia di Lodi chiamato alle urne per eleggere il nuovo sindaco

Elezioni Santo Stefano Lodigiano 2025: Paola Rossi è il nuovo primo cittadino
Pubblicato:
Aggiornato:

I cittadini di Santo Stefano Lodigiano sono stati chiamati alle urne per esercitare il proprio diritto di voto, esprimendo la loro preferenza tra le liste candidate. Già ieri, domenica 25 e fino alle 15 di oggi, lunedì 26 maggio 2025, i cittadini hanno votato per eleggere il Primo Cittadino, scegliendo Paola Rossi.

Elezioni a Santo Stefano Lodigiano

Già dalla giornata di ieri 1.559 cittadini sono stati chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza. I candidati sfidano il sindaco uscente Marinella Testolina, infermiera di 57 anni che ha ricoperto questo ruolo dal 2020 a capo della lista civica Continuità e Futuro.

Quest'ultima tenta quindi il bis dopo aver dovuto interrompere il mandato a causa delle dimissioni di numerosi consiglieri, con il successivo commissariamento del Comune.

Marinella Testolina, lista civica Continuità e Futuro
"Il lavoro svolto dal 2020 al 2025 dalla nostra amministrazione sta portando al superamento della causa Ghiringhelli, (seguita al processo dell’ex sindaco Massimiliano Lodigiani per circonvenzione di incapace, ndr). Oltre a stabilizzare la situazione finanziaria, abbiamo anche riqualificato il Centro raccolta rifiuti, messo in sicurezza il marciapiede di via Polenghi e via Trento e Trieste, rimosso l’amianto in municipio, riqualificato la pubblica Illuminazione, reso più efficienti dal punto di vista del risparmio energetico i serramenti del municipio, lavorato alla videosorveglianza territoriale, messo in sicurezza la cascina Santa Maria, oltre ad aver rinnovato ben 17 regolamenti comunali. Mettiamo al centro la famiglia, la sicurezza e l’ambiente con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i cittadini, con trasparenza e legalità. Punteremo sullo sport, continuando a collaborare con le associazioni , la scuola e la Parrocchia, ponendo l’attenzione a tutte le generazioni” concludeva Testolina.
Mauro Bonfanti con "Uniti per ripartire"

Contro di lei ci sono l'ex consigliere comunale di minoranza e attuale impiegato 57enne, Mauro Bonfanti con "Uniti per ripartire" e l'educatrice professionale, area autismo Adulti dell’Ausl di Piacenza, Paola Rossi con "Il bene Comune".

Paola Rossi con il "Il bene Comune"

Affluenza di domenica

Nella giornata di ieri, al primo seggio ha votato il 57,9% degli aventi diritto, al secondo invece il 59,54%. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 16:30, dopo la riapertura di questa mattina e la chiusura delle urne prevista per le ore 15, si scoprirà il nome del candidato che dovrà ricoprire il ruolo di Primo Cittadino per i prossimi cinque anni.

Aggiornamento: Paola Rossi è il nuovo sindaco del comune lodigiano

Dopo la chiusura dei seggi, prevista per le ore 15, a distanza di poche ore, spunta il nome del nuovo Sindaco di Santo Stefano Lodigiano. A ricoprire il ruolo di Primo Cittadino per i prossimi anni sarà Paola Rossi, dopo una sfida combattuta con il candidato Mauro Bonfanti della lista 'Uniti per ripartire'. La candidata della lista 'Il bene Comune' sorprendentemente supera anche il sindaco uscente Marinella Testolina.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali