Disabilità: Baffi e Noja contro la decisione della Regione di limitare i beneficiari del sostegno

"Regione Lombardia modifichi subito le nuove limitazioni peggiorative".

Disabilità: Baffi e Noja contro la decisione della Regione di limitare i beneficiari del sostegno
Pubblicato:

Baffi e Noja, Italia Viva “Disabili. Regione Lombardia modifichi subito le nuove limitazioni introdotte ed estremamente peggiorative  per la disabilità grave e gravissima”.

Il comunicato di Baffi e Noja

In una nota congiunta la consigliera regionale di Italia Viva, Patrizia Baffi, e la deputata di Italia Viva, Lisa Noja, lanciano un appello contro la decisione assunta dalla Regione sulla disabilità:

“Italia Viva chiede fermamente alla Giunta della Regione Lombardia di rivedere la delibera numero 2720 che, nel delineare il Piano Regionale per la non autosufficienza 2019-2021, ha stabilito condizioni peggiorative nell'erogazione degli interventi a favore di persone con disabilità gravissima, tra l’altro, introducendo limiti di accesso e soglie di ISEE socio-sanitario mai previste in precedenza, che riducono notevolmente la platea dei beneficiari”.

Italia Viva al fianco di Pd

“Italia Viva” prosegue la consigliera Baffi “condivide la mozione del PD che va in questa direzione, ma ha anche già depositato la richiesta di audizione urgente in commissione Sanità dell'Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Bolognini, perché renda conto dei motivi che hanno indotto la Giunta a una decisione così peggiorativa e penalizzante per le persone con disabilità e perché sia subito avviato un tavolo di confronto per la revisione della delibera in questione.

Una delibera che - come segnala la deputata Noja - va nel senso opposto a quanto auspicato dal Piano nazionale sulla non autosufficienza presentato a ottobre dalla Ministra per le Politiche sociali che, pur non vietando l’imposizione di requisiti Isee, indica chiaramente che essi non andrebbero applicati quando si tratta di disabilità gravissime. “Tra l’altro” prosegue la deputata Noja “questa decisione è contraria anche allo spirito  della recente sentenza del Consiglio di Stato 1/2020 in cui si ribadisce che le disposizioni di legge sulla tutela delle persone con disabilità trovano fondamento in un quadro costituzionale che impone alle Istituzioni di favorire lo sviluppo della personalità e risultano essenziali al sostegno delle famiglie ed alla sicurezza e benessere della società nel suo complesso”.

"Non si va da nessuna parte"

“Se il Governo aumenta i fondi per il sostegno alla non autosufficienza, come previsto nell’ultima legge di bilancio, e le regioni governate dalla Lega rendono più difficile l'accesso a queste risorse da parte delle persone con disabilità molto gravi non si va da nessuna parte”, denunciano le esponenti di Italia Viva. “Per tutte queste ragioni non arretreremo di un passo e chiediamo con forza che la Giunta torni indietro, riconoscendo il grave errore commesso”, così concludono le esponenti di Italia Viva.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Lodi (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME
 

Seguici sui nostri canali