Consiglio Comunale Lodi: ok a spray e manganelli per la polizia

Le forze dell'ordine di Lodi potranno avvalersi di spray irritante e bastone estensibile per difendersi, opposizione perplessa

Consiglio Comunale Lodi: ok a spray e manganelli per la polizia
Pubblicato:

Consiglio Comunale Lodi: via libera alle nuove dotazioni per il corpo di polizia locale, non sono mancate le perplessità.

Consiglio Comunale di Lodi sdogana spray e manganelli

Le nuove dotazioni della polizia locale di Lodi, sulla base del nuovo regolamento approvato dal Consiglio Comunale, prevedono spray urticante e bastone estensibile per difendersi. Il comandante Fabio Germanà Ballarino ha tenuto a puntualizzare che il regolamento deve essere considerato uno strumento di lavoro per l’intero corpo di polizia locale. Queste dotazioni, stando alle sue parole, non sono da utilizzarsi come armi, bensì strumenti di difesa.

Omologati dal Ministero

I nuovi strumenti in dotazione sono omologati dal Ministero e non sarebbero l'unico strumento del quale si intende avvalersi. Si sta anche sperimentando l'utilizzo di una body cam, in grado di filmare le attività sul campo. Potrebbe diventare uno strumento di prova molto importante in alcune circostanze.

Opposizione perplessa

Giuliana Cominetti ed altri membri dell'opposizione sono rimasti perplessi circa questa scelta sottolineando quanto, a loro parere, non si tratti di una vera risposta alla richiesta di concretezza da parte dei cittadini. Le fa eco Simone Piacentini del Pd che pone l'accento sul fatto che manganelli e spray non fossero una priorità. Non resta che aspettare e vedere nel pratico quanto questa soluzione gioverà o se si rivelerà controproducente.

 

Seguici sui nostri canali