Cannabis terapeutica, Baffi: “Potrà essere prescritta anche dai Centri di cure palliative”

La Regione, il 2 agosto scorso, ha definito le modalità di prescrizione del farmaco indicato per moltissime patologie.

Cannabis terapeutica, Baffi: “Potrà essere prescritta anche dai Centri di cure palliative”
Pubblicato:
Aggiornato:

Cannabis terapeutica, Baffi (PD): "Grazie a noi potrà essere prescritta anche dai Centri di cure palliative”.

Cannabis terapeutica

La cannabis terapeutica potrà essere prescritta anche dai Centri per le cure palliative e questo grazie a un’interrogazione presentata oggi in aula dal gruppo del Partito democratico.

“La legge nazionale - spiega Patrizia Baffi, consigliera regionale del Pd - stabilisce che i farmaci a base di cannabis prescritti per la terapia del dolore sono a carico del servizio sanitario nazionale. La Regione, il 2 agosto scorso, in coerenza con la norma, ha definito le modalità di prescrizione del farmaco indicato per moltissime patologie quali il dolore cronico, e stabilito potesse essere prescritto da specialisti di ospedali pubblici o accreditati ma non dai Centri per le cure palliative, che pure sono i più interessati all’utilizzo di queste sostanze, considerata la gravità dei sintomi dei loro pazienti non solo nel periodo di fine vita ma anche nel corso di patologie di lunga durata".

Un semplice errore

"Abbiamo chiesto all’assessore alla Sanità Giulio Gallera la ragione dell’esclusione. Oggi in aula Gallera ha spiegato che si è trattato di un semplice errore, a cui si rimedierà già dal prossimo 30 novembre; la delibera delle regole infatti aggiungerà i Centri di cure palliative fra le strutture autorizzate alla prescrizione della cannabis terapeutica”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali