A Lodi i "nuclei di Polizia Locale" urbana e ambientale sono realtà

Fontana : "Un intervento utile e importante a sostegno della sicurezza urbana".

A Lodi i "nuclei di Polizia Locale" urbana e ambientale sono realtà
Pubblicato:

A Lodi i "nuclei di Polizia Locale" urbana e ambientale sono realtà. La giunta stanzia 640mila per progetti finalizzati alla sicurezza urbana. Fontana e De Corato: "Un progetto utile e importante. In questa prima fase sperimentale hanno già aderito Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese".

In arrivo i "Nuclei di Polizia Locale"

In Lombardia i 'nuclei di sicurezza urbana e tutela ambientale' della Polizia locale diventano realtà. Lo ha deciso la Giunta regionale, con l'approvazione di una delibera proposta dall'assessore alla Sicurezza e Polizia locale Riccardo De Corato. Un provvedimento giudicato "utile e importante" dal presidente della Regione Attilio Fontana, che ha sottolineato come "il tema della sicurezza, da qualsiasi punto di vista lo si guardi, sia al centro dell'attenzione del nostro modo di lavorare".

Regione Lombardia e i Comuni capoluogo di provincia lavoreranno insieme per l'elaborazione e la realizzazione di progetti finalizzati all'attivazione sperimentale di questi 'nuclei', che opereranno, in generale, per interventi a sostegno della sicurezza urbana anche declinati a casi specifici, quali il contrasto ai reati ambientali.

I comuni coinvolti

In questa prima fase sperimentale sono coinvolti i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia,Varese, che hanno aderito alla proposta di sottoscrizione dell'accordo, ma anche altre città, in primis Milano, sono già in contatto con gli uffici regionali per aderire a questa iniziativa.

640mila euro ai 6 enti sottoscrittori

La Regione riconosce agli enti sottoscrittori un contributo complessivo di 640.000 euro nel triennio 2019-2021, una parte destinati all'impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo, l'altra per l'acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.

"Ad aprile - ha aggiunto l'assessore - abbiamo illustrato a tutti i Comuni capoluogo di provincia e alla Città Metropolitana di Milano le nostre proposte. In totale sono disponibili 1,8 milioni per il triennio 2019-2021".

Accordo con le Prefetture

"Questa iniziativa - ha evidenziato l'assessore De Corato - fa riferimento alla legge regionale 6 del 2015, che prevede, appunto, l'istituzione di 'nuclei di Polizia locale' e ne definisce le modalità di organizzazione e attivazione. Regione Lombardia è il soggetto promotore degli accordi tra gli Enti locali con le Prefetture direttamente interessate".

LEGGI ANCHE>> Torna l’Anticiclone Africano…. ma quanto durerà? PREVISIONI METEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali