Allerta gialla

Intense raffiche di vento tra pomeriggio e sera sulla provincia di Lodi

Possibili locali e temporanei rinforzi fino a 70 km/h tra le 15 e le 22 sulla zona di allertamento della Pianura Centrale

Intense raffiche di vento tra pomeriggio e sera sulla provincia di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 28 novembre 2023, il dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia ha diramato l'allerta gialla per vento forte sulla provincia di Lodi.

Meteo provincia di Lodi: diramata allerta gialla per vento forte

Come fa sapere la Protezione Civile, per la seconda parte di oggi, martedì 28 novembre 2023, sarà è atteso un rinforzo generale dei venti a carattere di foehn, con distribuzione irregolare delle raffiche più intense: a bassa quota velocità fino a 45 km/h possibili ovunque, anche se di breve durata, con ventilazione comunque moderata fino a sera.

Possibili inoltre locali e temporanei rinforzi fino a 70 km/h tra le 15 e le 22, più probabili su Valchiavenna, Pianura Centrale e sulle Prealpi Orientali. In quota oltre i 1500-2000 metri le velocità massime potranno raggiungere i 90 km/h sui settori retici, e fino a 70 km/h sui restanti settori.

"Si chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa minima di attenzione - dichiara nell'ultimo bollettino il dipartimento regionale di Protezione Civile - cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi".

Per la giornata di domani, mercoledì 29 novembre 2023, non sono previste precipitazioni, salvo deboli e isolate su Alpi e settori meridionali dal tardo pomeriggio-sera (nevose oltre 900-1000 metri). Zero termico tra 1000 e 1400 metri. Venti moderati settentrionali nella notte, con locali rinforzi su Alpi e Prealpi in quota, dal mattino prevalentemente deboli.

Scendono le temperature in Lombardia

Come fa sapere l'esperto meteo Christian Brambilla sul nostro portale nazionale News Prima, questo inizio settimana in Lombardia sarà caratterizzato da un'importante diminuzione delle temperature.

"Una settimana dal sapore pienamente invernale - afferma il nostro meteorologo - con anche un episodio nevoso per i nostri monti nella serata e notte di giovedì 30 novembre 2023. Da prestare particolare attenzione al rischio gelate nella mattinata di mercoledì 29 novembre 2023".

Il pomeriggio di oggi, martedì 28 novembre 2023, come detto in precedenza, sarà generalmente soleggiato anche se caratterizzato da intense raffiche di vento. Le temperature oscilleranno tra minime di -2°C e 2°C e massime si 10/12°C.

Domani, mercoledì 29 novembre 2023, invece, sarà tendenzialmente sereno, ma con gelate diffuse. Anche in questo caso le temperature minime scenderanno sotto lo zero, oscillando tra i -4°C e 0°C. Le temperature massime, invece, raggiungeranno gli 8/10°C.

Seguici sui nostri canali