Previsioni meteo

Allerta meteo gialla in provincia di Lodi per rischio rovesci e temporali

La fase più acuta del passaggio perturbato sarà tra il pomeriggio e la prima serata di oggi

Allerta meteo gialla in provincia di Lodi per rischio rovesci e temporali
Pubblicato:

Nuova perturbazione in arrivo in questa estate anomala. Regione Lombardia ha diramato a partire dalle 14 di oggi, lunedì 1° luglio 2024, l'allerta gialla per potenziali rovesci e temporali. Il provvedimento riguarda anche la provincia di Lodi e si prevede che la fase più acuta del passaggio perturbato sarà tra il pomeriggio e la prima serata.

Allerta meteo per rischio temporali

Per la restante parte della giornata di oggi lunedì 1 luglio 2024 sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale anche da noi, in provincia di Lodi. La fase più acuta del passaggio perturbato si prevede coincidente con il pomeriggio e la prima serata.

Le precipitazioni sono attese muoversi da Nord-Ovest verso Sud-Est e sono previste in esaurimento entro le prime ore di martedì 2 luglio 2024. Sui settori occidentali e sulla Valcamonica sono attesi fenomeni discontinui, localmente anche di moderata intensità, con picchi di precipitazione cumulata fino a 30-50 mm, mentre su Prealpi e pianura centro-orientali i fenomeni temporaleschi potranno assumere carattere più organizzato e strutturato, potenzialmente formando anche linee temporalesche con cumulate di picco che potranno raggiungere 50-80 mm e probabile grandine. Sulla pianura e sulle Prealpi centro-orientali si prevede ventilazione in rinforzo, con valori fino a 50-60 km/h tra pomeriggio e sera, con ulteriore temporanea intensificazione in occasione dei fenomeni temporaleschi.

Per la giornata di domani martedì 2 luglio 2024 si prevedono condizioni di instabilità, che potranno accentuarsi dal pomeriggio sulla fascia prealpina, dove non si esclude l’attivazione di rovesci e temporali sparsi di prevalente debole intensità. Sarà possibile una discesa serale delle precipitazioni, con possibile intensificazione, verso le zone di alta pianura.

Allerta meteo in provincia di Lodi

Le previsioni meteo

Fino alle 24 di lunedì 1 luglio 2024 - Fino al primo mattino poco nuvoloso, quindi nuvoloso o a tratti molto nuvoloso. In tarda mattinata locali rovesci o temporali su Alpi e Prealpi, nel pomeriggio in estensione e diffusione con fenomeni più insistenti sulla bassa pianura centrale e orientale. A ovest fenomeni in attenuazione o estinzione in serata. Temperature in pianura massime tra 27 e 30 °C.

Martedì 2 luglio 2024 - Sereno o poco nuvoloso la mattina con qualche velatura e qualche addensamento, tra pomeriggio e sera copertura in progressivo aumento, specie sui rilievi settentrionali e sulle zone di alta pianura. Dal pomeriggio precipitazioni deboli occasionali sui rilievi alpini e prealpini, in intensificazione in serata, specie sulla fascia prealpina, e in probabile estensione alle zone di alta pianura. Temperature minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 18 e 21 °C, massime tra 27 e 30 °C.

Mercoledì 3 luglio 2024 - Variabile, tra nuvoloso e molto nuvoloso, in tarda serata in irregolare attenuazione, specie a ovest. In mattinata precipitazioni da sparse a diffuse sulle zone prealpine, da sparse a occasionali su zone alpine e di pianura pianura; nel pomeriggio rovesci sparsi prevalentemente sui rilievi, in serata fenomeni in generale attenuazione con qualche residuo fenomeno a est. Temperature minime e massime in calo, specie nei valori massimi. In pianura minime attorno a 18 °C, massime attorno a 24 °C.

Giovedì 4 luglio 2024 - Poco nuvoloso con qualche addensamento la mattina e irregolare nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Probabili locali rovesci sui rilievi settentrionali, in occasionale estensione alle zone di alta pianura centro-orientale. Temperature minime e massime in aumento, specie nei valori massimi.

Venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024 - Venerdì tra poco nuvoloso e nuvoloso, con addensamento più consistente sui rilievi dove non è escluso qualche locale rovescio. Temperature in aumento. Sabato irregolarmente nuvoloso in pianura, generalmente nuvoloso in montagna con possibili rovesci sparsi in transito da ovest verso est, fenomeni meno probabili sulla pianura. Temperature senza variazioni di rilievo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali