Sicurezza stradale 1,620 miliardi dal Ministero: ecco quanto va a Lodi

Ecco la mappa dei fondi stanziati per tutte le province d'Italia nell'ambito del progetto di messa in sicurezza delle strade.

Sicurezza stradale 1,620 miliardi dal Ministero: ecco quanto va a Lodi
Lodi, 12 Febbraio 2018 ore 17:51

Monumentale stanziamento da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti  per la sicurezza stradale, ecco quanto entrerà nelle casse di Lodi.

Sicurezza stradale

Il decreto di riparto di 1,620 miliardi proposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per interventi di manutenzione della rete stradale di province e città metropolitane ha avuto l’intesa dalla Conferenza Stato – Città ed autonomie locali. Le risorse erano state previste dalla Legge di Bilancio per il 2018, “per il finanziamento degli interventi relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”. Lo stanziamento di 1,62 mld è stato ripartito su periodo di sei anni, con 120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023.

Per cosa devono essere utilizzati?

Il decreto disciplina l’utilizzo delle risorse, che non potranno essere utilizzate per realizzare nuove tratte di infrastrutture o interventi non di ambito stradale, ma solo per interventi di progettazione e di adeguamento normativo, miglioramento della sicurezza, percorsi per la tutela di utenti deboli, salvaguardia pubblica incolumità, riduzione dell’inquinamento ambientale, riduzione del rischio da trasporti soprattutto quelli eccezionali, incremento della durabilità e riduzione dei costi, anche grazie alla programmazione pluriennale.

La cifra erogata per Lodi

Mantova potrà contare su uno stanziamento del valore di € 13.671.499,27. Cifra interessante, osservando la mappa posta sopra potrete scoprire i fondi stanziati a tutte le province d’Italia.

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia