Economia
i servizi a lodi

Per l'Azienda Farmacie Comunali Lodi è stato un buon anno, bilancio in positivo

L’anno 2021 è stato caratterizzato dall’apertura della Farmacia Comunale 5.

Per l'Azienda Farmacie Comunali Lodi è stato un buon anno, bilancio in positivo
Economia Lodi, 25 Maggio 2022 ore 15:14

Rafforzati i servizi al cittadino e il ruolo delle farmacie come presidi sanitari di quartiere.

Azienda Farmacie Comunali Lodi: il bilancio 2021 si chiuse in positivo

Si chiude con un risultato positivo l’esercizio 2021 dell’Azienda Farmacie Comunali di Lodi che, a fronte di un fatturato complessivo di 7 milioni di euro, presenta un utile di 500mila euro ante imposte e un utile netto di 370 mila euro in deciso incremento rispetto all’anno precedente. Nonostante i valori della produzione non siano ancora allineati al periodo antecedente alla pandemia, il risultato netto evidenzia un efficientamento dei processi (acquisti centralizzati e miglioramento dell’assortimento) a fronte di una estensione dei servizi offerti (consegna dei farmaci a domicilio, prenotazioni WhatsApp, già attive dal 2020, a cui si aggiungono tamponi antigenici e vaccinazioni).

Tanti servizi nuovi

Ai servizi consolidati, quali la prenotazione di visite ed esami tramite il Sistema Sanitario Nazionale, autoanalisi etc. se ne sono affiancati di nuovi: esami innovativi, in collaborazione con il Ptp Science Park, la riconferma delle farmacie comunali come prezioso punto di primo ascolto per le donne vittime di violenza, l’attivazione dell’iniziativa “Farmaco sospeso”, in collaborazione con Caritas.
L’anno 2021 è stato inoltre caratterizzato dall’apertura della Farmacia Comunale 5 che ha consentito di migliorare la fruizione del servizio nella zona di San Fereolo, grazie alla sua collocazione strategica in prossimità del centro commerciale Coop e della tangenziale di Lodi.
Proseguono infine l’impegno e la missione nell’incremento dell’offerta di prodotti e servizi con l’obiettivo di rafforzare il ruolo di presidi sanitari e sociali che le farmacie comunali hanno a
maggior ragione assunto nel periodo pandemico.

Il commento del sindaco Casanova

“I risultati del 2021 sono stati possibili grazie alla collaborazione, alla dedizione e alla professionalità dei dipendenti e degli staff dall’Azienda ai quali vanno i miei ringraziamenti”
evidenzia l’Amministratore Unico di AFC, Dott. Vincenzo Vaccari. “Ancora una volta si riconferma l’importante del ruolo sociale delle Farmacie Comunali, il cui operato è indirizzato non solo alla distribuzione e alla vendita dei farmaci, ma soprattutto a supportare le esigenze dei cittadini con servizi per la tutela della salute e del benessere”, conclude il Sindaco Sara Casanova.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter