Lodi come punto di ricerca principale in ambito agroalimentare
Regione Lombardia finanzia con oltre 3 milioni di euro il progetto.
Tour Por fesr 2014-2020: 12 incontri in due anni in tutte le province lombarde per illustrare le opportunità di crescita economica e sociale del nostro territorio. Il tour ha fatto tappa a Lodi questa mattina, 30 ottobre 2019, presso la sala convegni della provincia di Lodi in via Tito Fanfulla.
Un tour che gira l'Italia
L’Autorità di Gestione Por Fesr 2014-2020 ha organizzato un secondo Tour istituzionale che sta attraversando i capoluoghi delle 12 province lombarde. Il tour coinvolgerà, le imprese, gli enti locali e gli stakeholder come partner e protagonisti delle iniziative, favorendo la diffusione e la conoscenza delle opportunità attive nell’ambito della programmazione europea e regionale a sostegno della crescita economica e sociale del tessuto produttivo lombardo.
L'incontro di oggi a Lodi
Il terzo appuntamento si è tenuto a Lodi il 30 ottobre 2019, dalle ore 9.15 alle ore 12.00 presso la sala convegni della Provincia di Lodi in via Tito Fanfulla 12.
Durante l’incontro sono state illustrate le misure a valere sul Programma Operativo FESR per lo Sviluppo Regionale Programmazione Europea 2014-2020 aperte o di prossima apertura, che riguardano Sviluppo e Innovazione, Università e Ricerca, Ambiente e Turismo, tra cui le iniziative Al Via, Frim Fesr 2, Innodriver, Controgaranzie 2, Internazionalizzazione, Turismo attrattività 2, Efficienza energetica/rinnovabili e mobilità sostenibile.
Presentata la piattaforma Open Innovation
È stata presentata la piattaforma collaborativa “Open Innovation” e i nuovi servizi innovativi di Innovation Policy e le sperimentazioni Blockchain.
“La piattaforma Open Innovation la utilizziamo per delineare le strategie da adottare nei nostri bandi, attraverso l’interazione tra tutti gli attori del territorio – ha spiegato il Vicepresidente e Assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia Fabrizio Sala - Regione Lombardia ha appena stanziato 114 milioni per 33 progetti innovativi che genereranno sul territorio investimenti per 250 milioni di euro”.
Lodi diventerà uno dei principali hub di ricerca
La Provincia di Lodi è presente in uno di questi 33 progetti con capofila il Parco Tecnologico Ptp Science Park di Lodi. L’obiettivo del progetto Agri Hub è sviluppare i contenuti scientifici del Polo della Ricerca di Lodi per farlo diventare a tutti gli effetti il principale hub di ricerca in ambito agroalimentare a livello nazionale, tramite l’aggregazione di imprese e centri di ricerca presenti nel Polo.
“Regione Lombardia – ha dichiarato Fabrizio Sala – finanzia con oltre 3 milioni di euro il progetto, dimostrando di essere sempre attenta ai bisogni del territorio lombardo per contribuire al mantenimento della leadership nel settore agroalimentare”.
Sono stati inoltre presentati i principali risultati raggiunti attraverso l’attuazione di politiche altamente innovative e confacenti alle reali e mutevoli esigenze di uno dei territori maggiormente dinamici del panorama nazionale ed europeo (si citano a esempio le 2.255 operazioni selezionate, a cui corrisponde un contributo concesso pari a 570,9 Mln € e il finanziamento di 12.175 imprese attraverso 41 iniziative).
Per ulteriori informazioni sul programma del tour visitare www.fesr.regione.lombardia.it oppure www.openinnovationlombardia.it