Il turismo dà lavoro: 320 assunzioni a Lodi per il periodo estivo

Il Lodigiano cresce e si trasforma dando lavoro a numerose persone nell'ambito del turismo.

Il turismo dà lavoro: 320 assunzioni a Lodi per il periodo estivo
Lodi, 25 Luglio 2019 ore 12:59

Che l’Italia sia un meraviglioso luogo pieno di attrattive gastronomiche, culturali e di interesse pubblico non lo mette in discussione nessuno. Spesso però accade che tutto questo non si sappia adeguatamente sfruttare, ma non è il caso della bella Lodi.

Il turismo dà lavoro a Lodi

Secondo i dati della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (su dati Sistema Informativo Excelsior realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal), sono e saranno complessivamente circa 320 i lavoratori che troveranno lavoro nella stagione estiva a Lodi. Lavoreranno nei diversi settori dei servizi turistici, come la ristorazione e l’alloggio, e solo a Lodi si darà lavoro a 320 persone.

I dati complessivi

Nel complesso però saranno 11.600 le persone assunte nel turismo per l’intero periodo estivo: 109.600 nelle città metropolitane lombarde, Lodi e Brianza, operanti in tutti i settori economici.
Nel periodo tra giugno e agosto le entrate previste dalle imprese lodigiane, non solo nel terzo settore ma in tutti, sono circa 3 mila, comprendenti ogni tipo di contratto: autonomo, somministrato, dipendente e collaboratori.

Statisticamente il personale è così diviso:

  • il 42% è previsto nei servizi alle imprese e alla persona;
  • il 32% per  l’industria;
  • il 14% per il commercio;
  • il 12% per i servizi turistici.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia