Il ruolo del mobility manager aziendale: Consumers’ Forum e Agos promuovono la mobilità sostenibile
L'iniziativa rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS, la più grande manifestazione italiana nata per sensibilizzare il Paese sui temi della sostenibilità
Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell’ambiente: un tema ormai diventato centrale nell’agenda politica e nelle strategie delle imprese. Tutti noi siamo chiamati a intervenire per difendere l’ambiente e uno dei primi passi a cui siamo chiamati riguarda il tema dei trasporti, facendo scelte verso una mobilità più sostenibile. Di questo si è parlato il 25 maggio presso la sede di Agos “GreenLife 280” durante il convegno “Sostenibilità: strategie aziendali nel mobility management”, che ha esaminato i principali temi di mobilità sostenibile coinvolgendo imprese, istituzioni e consumatori.
Sostenibilità: strategie aziendali nel mobility management
L’iniziativa è stata l’occasione per analizzare le strategie di mobility management aziendale più efficaci in termini di benefici per i cittadini, partendo dalle best practice di imprese e istituzioni. L’evento è stato promosso dall’associazione indipendente Consumers’ Forum - composta da associazioni di consumatori, istituzioni, imprese industriali e di servizi e relative associazioni di categoria - in collaborazione con Agos, società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da BancoBPM.
Il convegno rientra tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS, la più grande manifestazione italiana nata per sensibilizzare il Paese sui temi della sostenibilità socio-economica, ambientale e istituzionale, con particolare riferimento all’obiettivo numero 11 dell’Agenda Onu 2030, “Città e Comunità sostenibili”.
La gestione della mobilità aziendale, finalizzata alla riduzione dell’uso dei trasporti privati del singolo in favore di una mobilità più sostenibile, influisce su aspetti sociali, ambientali ed economici. Per questo, il convegno si è posto l’obiettivo di sensibilizzare la collettività, cercando di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
L'impegno delle imprese per una mobilità sostenibile
"Con questa iniziativa Consumers’ Forum ha voluto ampliare la consapevolezza in tema di mobilità sostenibile e valorizzare ciò che Agos e le altre aziende presenti hanno finora realizzato e intendono intraprendere per il prossimo futuro - ha dichiarato Sergio Veroli, presidente di Consumers’ Forum - La transizione ecologica, all’interno della quale la mobilità sostenibile è un fattore determinante, è ormai un obiettivo irrinunciabile che può essere raggiunto soltanto dall’azione congiunta di cittadini, imprese e istituzioni".
"Agos ha inserito il tema del green al centro del Piano a Medio Termine 2023-2025 - Next25 - e del Piano di Sostenibilità - ha detto François Edouard Drion, amministratore delegato di Agos - In coerenza con la filosofia del Gruppo Crédit Agricole è nostra intenzione supportare clienti e dipendenti nella transizione energetica. In questo contesto il concetto del mobility management non è visto solo come elemento normativo ma come una leva concreta nel percorso di riduzione del nostro impatto ambientale e sociale".
Passare dal concetto di trasporti a quello di mobilità
Matteo Colleoni, professore ordinario all’Università di Milano Bicocca ed esperto di mobilità sostenibile, ha tracciato una veloce panoramica della situazione in Italia, mettendo in luce il ruolo strategico del mobility manager, sia aziendale che di area, che devono trovare soluzioni adeguate utilizzando più strumenti, dalla riduzione delle esigenze di spostamento al favorire una mobilità più sostenibile, migliorando mezzi e infrastrutture.
Il centro del dibattito, per Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS e già ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, è appunto passare dal concetto di trasporto a quello di mobilità, lavorando su un cambiamento della mentalità e delle abitudini di cittadini, che deve vedere protagonisti sia le istituzioni che le imprese private.
Infatti, l’evento di Agos ha portato poi l’attenzione su diverse esperienze virtuose di mobility manager, sia in ambito aziendale che pubblico.