Guidesi a Lodi per premiare le attività storiche
L'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, torna alla sua provincia per premiare le attività storiche del territorio
Continua il tour di premiazione delle attività storiche di Regione Lombardia dell'assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi. Nella tappa di Lodi, Guidesi ha visitato le 11 attività selezionate del territorio dove è nato e cresciuto: tanta l'emozione anche per gli imprenditori, che hanno ritirato il premio "attività storiche" per la longevità della loro azienda.
Il video con il racconto della seconda tappa
Le storie dietro le attività lombarde
Non sono poche le realtà storiche che mantengono una conduzione familiare:
"È bello vedere come settori economici si siano sviluppati anche attraverso cambi generazionali delle singole attività" ha detto infatti Guidesi.
Una storia che dura generazioni è quella di "Veneroni Arredamenti", oggi in mano alle sorelle Pierangela e Adelia, che si occupano di arredamento interno con un occhio di riguardo al su misura. La loro passione trova origine nel padre, falegname, trasmessa poi anche a Noemi, figlia di Adelia, interior designer. Ma anche Dario Ramaioli del "Panificio e Salumeria Ramaioli" porta avanti con passione, insieme al figlio, l'attività di famiglia fondata più di 70 anni fa dal padre Severino.
Cosa vuol dire essere attività storiche
Essere riconosciute come attività storiche porta con sé un grande valore e importanti opportunità: le realtà premiate, infatti, potranno partecipare a un bando per favorire il ricambio generazionale e l'innovazione nella tradizione.
"Quando si sostengono le aziende si sostiene anche il lavoro. È un modo per dire grazie da parte di regione." ha concluso Guidesi
Di seguito l'elenco di tutte le attività premiate:
- Abbadia Cerreto: Antica Osteria del Cerreto
- Borghetto Lodigiano: Salumeria Cagnazzi
- Borgo San Giovanni: Trattoria Ferrari
- Castelnuovo Bocca D'Adda: Macelleria Curtarelli, Trattoria Da Lele
- Lodi: Forneria S. Lorenzo Ottica Silvano
- Salerano sul Lambro: Panificio Salumeria Ramaioli, Veneroni Arredamenti
- San Martino in Strada: Macelleria Bottoni
- Tavazzano con Villavesco: Aelle Arredare