Economia lombarda, le proiezioni del CNA mostrano un aumento dell'Export per la provincia di Lodi
La provincia lodigiana continua a distinguersi dalle altre province lombarde
Le proiezioni del CNA mostrano i dati dell'economia lombarda che, seppur lentamente, continua ad avanzare. In calo gli investimenti, con un -1,9% rispetto al +2,7 % del 2024. In aumento invece PIl e Consumi, in crescita quindi nonostante la crisi tedesca. Secondo le stime del CNA, l'economia lombarda crescerà dell'1%.
Economia lombarda
Le stime del CNA indicano un incremento del PIl della regione, nonostante il calo degli investimenti previsto per l'anno 2025. Ad influire notevolmente sulle stime previste per il prossimo anno, vi è la crisi tedesca che seppur leggermente, ha influenzato l'economia della nostra regione.
L'export che comprende i Paesi come Francia e Germania è in calo, questo diminuisce la produzione, e quindi gli incassi, del nostro Paese. Se però ci si basa sulle stime rivolte alle singole province le previsioni cambiano drasticamente.
La provincia di Lodi si aggiudica l'15,9% in più per quanto riguarda l'Export, seguita subito dopo da Monza-Brianza in cui è previsto un aumento del 5%. In calo invece la provincia di Brescia con un -4,9%. Le Imprese vedono un aumento nella provincia di Varese, con un +2,3%. Drastico calo invece per le Imprese della provincia di Mantova, che vedono un -11,7%.
La provincia di Lodi si aggiudica invece un +12,1% dei Prestiti a differenza della provincia di Varese, le cui stime prevedono un calo del -10%.
Lodi continua a distinguersi dalle altre provincie grazie a tre fattori: logistica, agricoltura e l'informatica. In estremo calo le province situate al confine, le quali continuano a fare i conti con la migrazione di lavoratori.