Energia e Sostenibilità

Caro-Energia: la Lombardia bandiera nera in Europa, Milano brucia più di 65 milioni (e si fermano gli investimenti green)

Confartigianato dedica un’intera settimana a questi temi cruciali, che possono rappresentare il vero nodo della crescita delle PMI, aprendo a Milano il prossimo 13 ottobre la XXVII edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità

Caro-Energia: la Lombardia bandiera nera in Europa, Milano brucia più di 65 milioni (e si fermano gli investimenti green)

I costi dell’energia sono una zavorra pesantissima per la crescita delle imprese, soprattutto in Lombardia e a Milano.

Caro-Energia: la Lombardia bandiera nera in Europa

A dircelo con precisione sono i dati dell’Ufficio studi di Confartigianato: i prezzi dell’energia in Italia sono aumentati del 49,8% rispetto al 2021, quasi il triplo dell’inflazione generale (+17%).

La Lombardia fa segnare un pauroso +52,8%.

“Il caro-energia frena la competitività delle piccole imprese – sottolinea Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia –. Occorre riequilibrare il carico fiscale sulle bollette che oggi penalizza le realtà più piccole, costrette a pagare oneri sproporzionati rispetto ai grandi energivori.”

Per di più, nonostante la spinta verso la transizione ecologica, nel 2024 la quota di imprese che hanno investito in tecnologie green è scesa dal 25,2% al 24,7%.

Un calo dovuto agli alti costi finanziari e alla lentezza nell’attuazione del piano Transizione 5.0 che a metà settembre 2025 lasciava inutilizzati 4,2 miliardi di euro (il 68,1% delle risorse disponibili).

“Serve un cambio di passo – aggiunge Massetti –. La sostenibilità non può restare sulla carta: va sostenuta con politiche fiscali e incentivi capaci di liberare risorse per le PMI.”

La bolletta elettrica delle micro e piccole aziende nostrane oggi è tra le più costose d’Europa: con un prezzo medio di 28 centesimi/euro per kWh, supera del 22,5% la media UE. A ‘gonfiare’ il costo dell’elettricità è anche il prelievo fiscale e parafiscale in bolletta, più che doppio (+117,4%) rispetto a quello medio dell’UE a 27.

In testa alla classifica dell’extra costo per l’energia elettrica delle MPI rispetto all’Unione Europea c’è la Lombardia con 443 milioni; a livello provinciale il salasso di maggiori costi ha colpito soprattutto Brescia (80 milioni), seguita da Milano (65 milioni).

Confartigianato dedica un’intera settimana a questi temi cruciali, che possono rappresentare il vero nodo della crescita delle PMI, aprendo a Milano il prossimo 13 ottobre la XXVII edizione della Settimana per l’Energia e la Sostenibilità. Un migliaio di persone attese all’evento inaugurale tra imprenditori, rappresentanti della Politica, delle Istituzioni e tanti giovani presenti a quello che vuole esser il cuore di un dibattito complesso e di una riflessione attenta, che parte dall’ascolto delle esigenze del mondo produttivo e dei servizi e si apre al confronto con i giovani, imprenditori di domani. Sul palco del Teatro Strehler, anche Vincenzo Schettini, il celebre “prof di fisica” dei social, per un racconto straordinario e inusuale della piccola impresa, con le case study di maker influencer. La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità è realizzata da Confartigianato in collaborazione con la Fondazione Imprese e Competenze per il Made in Italy e fa parte del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.