Economia

Assolombarda e Comune di Lodi insieme per la competitività delle imprese

Un percorso congiunto di analisi e collaborazione in materia di tributi locali, tariffe e oneri di urbanizzazione con l’obiettivo di rivitalizzare l'economia locale.

Assolombarda e Comune di Lodi insieme per la competitività delle imprese
Economia Lodi, 28 Gennaio 2019 ore 10:04

Siglata l’intesa tra Assolombarda e il Comune di Lodi per la competitività delle imprese: le linee guida del protocollo per la fiscalità locale.

Assolombarda e Comune di Lodi insieme per la competitività delle imprese

“Il dialogo con le amministrazioni comunali è una prerogativa determinante per ripensare il carico impositivo fiscale, affinché diventi una leva per la competitività del territorio anziché un freno allo sviluppo delle imprese. Con il Comune di Lodi, in questa logica, abbiamo siglato un’intesa che ci vedrà impegnati in un percorso congiunto di analisi e collaborazione in materia di tributi locali, tariffe e oneri di urbanizzazione con l’obiettivo di rivitalizzare l'economia locale attraverso la realizzazione di politiche di sostegno alle imprese”.

È quanto ha dichiarato Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda, a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’intesa in materia di Fiscalità Locale con l’amministrazione comunale di Lodi.

“Attraverso questa collaborazione mettiamo a disposizione del Comune di Lodi l’esperienza maturata da Assolombarda in ambito fiscale e sul territorio – ha dichiarato Francesco Monteverdi, Presidente del Presidio di Lodi di Assolombarda –. Infatti, ormai da tempo, siamo promotori di un’importante e sistematica attività di monitoraggio della fiscalità locale che fornisce alle amministrazioni locali una fotografia d’insieme della pressione fiscale a carico delle imprese, utile a orientare le scelte dei comuni su una materia tanto decisiva per il tessuto produttivo e per l’attrattività del territorio”.

Il protocollo

Tra le attività inserite nel protocollo, viene indicata l’attivazione di un canale diretto di dialogo e collaborazione tra il Comune e Assolombarda a favore delle imprese del territorio; interventi di semplificazione degli adempimenti per le aziende, anche attraverso la predisposizione di canali telematici; lo studio di misure di incentivazione finalizzate all’attrazione di nuove attività economiche sul Comune di Lodi e alla qualificazione di quelle già presenti. Oltre alla realizzazione di incontri di confronto relativamente al tema della fiscalità locale di interesse delle imprese.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali