Eventi Lodi: Tesi 2.0 appuntamento con il Medioevo
L'appuntamento di questo mese prevede un approfondimento sulla storia del convento di San Domenico in Lodi.
Ecco il tema su cui verterà il secondo appuntamento culturale inscritto nella rassegna culturale Tesi 2.0
Tesi 2.0, che cos'è?
TESI 2.0 è un originale percorso ideato in collaborazione tra l'Archivio storico Comunale e l'Archivio storico Diocesano dedicato all'approfondimento di temi attinenti il passato della comunità locale lodigiana attraverso i lavori di laurea, presenta la storia e il ruolo assunto nei secoli del Medioevo dal convento di San Domenico in Lodi.
La storia del convento di San Domenico in Lodi
Valentina Carozza illustrerà, a partire dall'arrivo dei primi Domenicani a Lodi nel 1253, gli elementi socio-politici che hanno portato alla fondazione del cenobio, della sua evoluzione attraverso le attività dei frati predicatori e i personaggi illustri che facevano parte di questo ordine. Una parte della tesi è dedicata alla costruzione del convento e della chiesa, resa possibile dalle donazioni di nobili benefattori dell'epoca.La fonte di ricerca è il manoscritto seicentesco di Defendente Lodi "Catalogo di Monasteri di monaci e monache tanto antichi quanto moderni della città di Lodi e sua diocesi" conservato presso la Biblioteca Laudense.
Dove e quando
L’appuntamento è mensile e vede i giovani impegnati a presentare al pubblico il proprio lavoro di ricerca condotto all’interno di archivi e biblioteche. Venerdì 9 febbraio alle ore 17.30, presso l'Archivio storico diocesano di Lodi. Ingresso libero.