Poste italiane celebra la lodigiana Ada Negri

Sarà un francobollo di Poste italiane a celebrare la poetessa lodigiana Ada Negri.

Poste italiane celebra la lodigiana Ada Negri
Lodi, 11 Febbraio 2018 ore 22:20

Ada Negri, poetessa del lodigiano e candidata due volte al Nobel, celebrata da un francobollo di Poste italiane.

Poste italiane celebra Ada Negri

Poste italiane celebra un’eccellenza lodigiana: la poetessa Ada Negri. La donna, candidata due volte al Nobel per la letteratura – nel 1926 e nel 1927 – comparirà su un francobollo. In occasione della Festa della donna, l’8 marzo 2018, sarà emesso un francobollo del valore di 0,95 centesimi con l’effigie della letterata. L’emissione apparterrà alla serie tematica “Le eccellenze del sapere”, dedicata al genio femminile italiano. In questa serie sono già state celebrate donne uniche come la matematica Maria Gaetana Agnesi, la prima donna laureata del mondo Elena Lucrezia Cornaro Piscopia e la botanica Eva Mameli Calvino, prima donna a ottenere la cattedra in un’università.

Un’altra lodigiana d’eccellenza prima di lei

Non è la prima volta che una lodigiana viene celebrata in questo modo. Prima di Ada Negri era toccato a Santa Francesca Saverio Cabrini, patrona degli emigranti nata a Sant’Angelo. La Santa ricevette questo riconoscimento nazionale il 7 luglio 2016, a 70 anni dalla canonizzazione proclamata da Pio XII.

Mistero sull’immagine scelta

Il Circolo filatelico e numismatico di Lodi rende noto che non è stata ancora selezionata l’immagine che verrà riportata sul francobollo. Non mancherà inoltre un evento di presentazione ufficiale.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia