Un importante riconoscimento nazionale premia il lavoro culturale del Comune di Lodi: la città si è classificata al quarto posto nel bando Città che Legge 2024, ottenendo un finanziamento di 30mila euro per il progetto “Correnti”.
Il risultato colloca Lodi a un passo dal podio fra i 14 Comuni vincitori, selezionati su 49 progetti presentati, rendendola l’unico Comune lombardo premiato nella categoria dedicata agli enti con popolazione tra i 15mila e i 50mila abitanti.
Un progetto che fa rete
Il bando, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, era rivolto ai Comuni già qualificati come Città che Legge per il triennio 2024-2026. L’obiettivo è sostenere iniziative in grado di promuovere la lettura attraverso azioni integrate, continuative e inclusive.
In questo contesto, “Correnti” è stato giudicato esemplare per la capacità di costruire un vero e proprio ecosistema della lettura, coinvolgendo scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni culturali, con un’attenzione particolare a persone con minore familiarità con il libro o con difficoltà di accesso alla lettura.
Iniziative per tutti e tutte
Fra le attività principali spicca “A tutt’orecchi”, ciclo di letture ad alta voce realizzato dagli studenti dell’Istituto Maffeo Vegio e pensato per persone con difficoltà uditive, ospitato presso il Centro anziani.
Accanto a questa esperienza, il progetto include “Sabato in biblioteca”, in collaborazione con la cooperativa Memosis, pensato per favorire la lettura dei bambini e conciliare i tempi di lavoro e famiglia; “Letture in libertà”, promosso dall’associazione Loscarcere, che organizza gruppi di lettura nella prigione di via Cagnola; e un percorso di formazione per insegnanti ed educatori sull’uso della comunicazione aumentativa alternativa, curato dalla casa editrice Uovo Nero con l’associazione Amici del Cazzulani.
Il progetto, presentato a marzo con il contributo di alcuni sottoscrittori del Patto per la Lettura, ha ricevuto anche il cofinanziamento comunale, confermando l’impegno della città di Lodi nella promozione della lettura come strumento di inclusione e sviluppo culturale sul territorio.