Il Teatro alle Vigne di Lodi apre la stagione con Gloria Campaner

Martedì 29 ottobre alle 21 la pianista Gloria Campaner apre la Stagione di Musica.

Il Teatro alle Vigne di Lodi apre la stagione con Gloria Campaner
Pubblicato:

La pianista Gloria Campaner apre la stagione di musica 2019-2020 del Teatro alle Vigne di Lodi.

Si apre la stazione al Teatro alle Vigne

Martedì 29 ottobre 2019 alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi la pianista Gloria Campaner apre la Stagione di Musica, realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi. In programma Notturno, di Respighi; Clair de lune e Isle joyeuse di Debussy; Preludi, di Chopin.

Gloria Campaner

Gloria Campaner arriva alle Vigne diritta da una tournée in Giappone (Tokyo e Nagoya), dopo essere stata quest’estate in residenza al celebre Marlboro Music Festival (Vermont, Usa), fondato da Serkin e oggi diretto da Mitsuko Uchida; e il concerto al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo 2019. In Lombardia ricordiamo il concerto del 2018 al Piccolo Teatro, per la Stagione della Società del Quartetto.

Gloria Campaner ha inciso Schumann e Rachmaninov (EMI, 2013), poi il Secondo di Rachmaninov con l’Orchestra della Rai (Warner, 2017); Schumann con l'Orchestra della Fenice di Venezia(Warner, 2018).E' stata premiata con una Fellowship da parte del Borletti Buitoni Trust, fondazione creata per il sostegno e la promozione di giovani talenti musicali, che ha promosso più di cento musicisti ed ensembles in tutto il mondo.
In Italia l'abbiamo ascoltata all' Accademia di Santa Cecilia, Teatro la Fenice di Venezia, al Festival MiTo, al Festival di Brescia e Bergamo, alla Società del Quartetto di Milano, I Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, MusicaInsieme di Bologna, Ferrara Musica, Bologna Festival, con l’Orchestra della Rai; mentre all’estero alla Carnegie Hall di New York, la Disney Hall di Los Angeles, la Kioi Hall di Tokyo, l’NCPA di Pechino, la Salle Cortot di Parigi.

La critica

Così la critica:

"Idee fresche e sfrontate [...] bellezza del colore pianistico" (A. Foletto, La Repubblica, 9.12.2018).

"Il tocco morbido, le sottili sfumature timbriche e soprattutto un fraseggio molto libero [...] un autentico abbandono al flusso delle emozioni" (L. Segalla, Musica, mag 19)

"Catturante morbidezza e confidenza con l'espressione dell'autore" (N. Sguben, Amadeus)"

La Stagione di Musica del Teatro alle Vigne prosegue il 18 novembre con il Trio Gaon, musiche di Brahms e Ravel.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali