Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8-9 Febbraio 2020)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (8-9 Febbraio 2020)
Cultura Lodi, 08 Febbraio 2020 ore 09:23

Cosa fare a Lodi e provincia nell’ultimo sabato di novembre e la prima domenica di dicembre? Ecco i nostri consigli, ancora una volta selezionati per voi per sabato 8 e domenica 9 Febbraio 2020.

Gli eventi del weekend a Lodi

– Lodi. Da sabato 1 a sabato 29 febbraio. Rassegna per bambini “Cresciamo insieme”. La rassegna per bambini e famiglie, organizzata dall’Assessorato alle Politiche sociali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi, in collaborazione con l’associazione Lodi4Kids e numerose realtà del territorio, per promuovere momenti di incontro e condivisione tra genitori e figli. Da dicembre 2019 a maggio 2020, ogni settimana, saranno proposte iniziative di gioco, animazione, lettura, laboratori, uscite sul territorio, e tante altre iniziative.

– Guardamiglio. Dall’8 al 29 febbraio 2020. “In punta di piedi”. “In punta di matita” e’ il titolo che Angelo Reccagni e Paolo Dalponte hanno dato alla loro mostra di vignette. Una mostra piuttosto singolare per il lodigiano, una mostra con oltre un centinaio di vignette umoristiche e satiriche, ricche di ironia e di sarcasmo. I due artisti , pur essendo accomunati dalla stessa passione per la vignette, offrono allo spettatore due differenti approcci espressivi.

PER MAGGIORI INFO >> Umoristi a Guardamiglio con “In punta di piedi”, mostra di vignette satiriche

– Lodi. Sabato 8 febbraio 2020. “L’arte dei suoni – AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano”. Alle ore 17.30 presso Santa Chiara Nuova. Il quartetto di fiati QUADROPHOBIA si pone come una novità assoluta nell’intero panorama musicale italiano. É infatti assolutamente inusuale, nella tradizione cameristica, che i timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso si uniscano alla ricerca di nuove sonorità e senza esclusione di generi, dalla musica classica alle sperimentazioni dedicate specificatamente per il gruppo, passando per il jazz, il blues e la musica popolare. Numerosi compositori bresciani hanno dedicato al quartetto arrangiamenti e brani originali.

PER MAGGIORI INFO >> L’arte dei suoni – AMERICA! Viaggio negli stili musicali del continente americano

– Lodi. Sabato 8 febbraio 2020. Presentazione del libro “Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana”. Alle ore 18.00, Sala A. Granata – Biblioteca Laudense in Via Solferino 72. Per celebrare il Giorno del ricordo, il Comune di Lodi promuove la presentazione da parte dell’autore Dino Messina, del libro  ”Italiani due volte. Dalle foibe all’esodo: una ferita aperta della storia italiana”, un saggio la cui narrazione si basa sulle testimonianze dei pochi sopravvissuti e dei tanti che hanno mutuato il ricordo dell’esodo dalla memoria familiare.
Rivolta d’Adda: da sabato 8 a lunedì 10. 192° edizione della Fiera Regionale di Sant’Apollonia.  Le parole di presentazione della fiera del Sindaco: “Siamo arrivati alla centonovantaduesima edizione della fiera di Santa Apollonia, la nostra “Santissima”. In realtà ho scoperto che molti sono i comuni in cui viene onorata questa Santa, attraverso delle manifestazioni fieristiche di esposizione e vendita di merci e bestiame, ma per noi, la Fiera di Santa Apollonia rimane unica. È la nostra fiera. La tradizione continua, sostenuta da tutti i Rivoltani, che difficilmente rinunciano al giro in Fiera, a quell’estenuante e difficoltoso passeggio immersi in una fiumana di persone che, se il tempo tiene, regalandoci il tiepido sole invernale e risparmiandoci la temuta e quasi abituale neve, si riversa dalla piazza fino a via Carpaccio, in una sorta di serpentone, con la possente coda nel centro del paese e la testa nello stand del bestiame. Ci teniamo tanto, a Santa Apollonia: ognuno di noi a modo suo, con atteggiamenti diversi, certamente, ma nessun rivoltano ammetterà mai di essersi dimenticato della Santissima, o di ignorare che il 9 febbraio c’è la Fiera. Questo e uno degli aspetti che mi fa amare il nostro paese, e questa è una delle ragioni per cui ci impegnamo ogni volta a rendere sempre più accattivante la manifestazione.  Speriamo di essere riusciti a farlo anche quest’anno, il nono della nostra gestione amministrativa.
– Sant’Angelo Lodigiano. Domenica 9 febbraio 2020. Prima marcia de Busaroche. Gara podistica divisa in tre percorsi da 19, 15 o 8 km. Partenza 8.00 – 8.30 presso Oratorio San Rocco, via Cristoforo Colombo.
– Lodi. Dal 23 Gennaio 2020 al 28 Febbraio 2020.  Mostra frotograficaFrammenti DI Montagna. A Lodi, al Luchy Bistrot di Piazzale della Stazione, Elisa Scaramuzzino presenta la mostra Frammenti di Montagna. 13 preziose stampe in bianco e nero accompagnano lo spettatore in un viaggio attraverso le montagne e la libertà interiore. Elisa Scaramuzzino ci racconta: Da qualsiasi prospettiva la si vede, la montagna è semplicemente e profondamente vera, ricolma di una ricchezza semplice e illimitata, dove ogni parola o gesto, ogni cosa o idea, ogni sfumatura di colore o pietra, ogni emozione o percezione diventa un collegamento tra cielo e terra. É proprio in questo contesto alpino e mistico che la vita degli abitanti della montagna e la natura stessa della montagna fatta di suoni e voci, forme, colori e profumi diventa il riflesso stesso della vita umana. I Ghiacciai e l’acqua che scorre in montagna sono quindi fondamentali alla vita di ogni essere vivente sulla terra non solo da un punto di vista materiale ma anche spirituale. La montagna è misteriosa e sorprendente ma anche terrificante capace di portare ad estreme conseguenze tutto quello che vi accade ma anche maestra nel farci scoprire i nostri limiti e le nostre capacità più nascoste. La fatica, la pazienza, la dedizione che la montagna richiede vengono ricompensate con gratificazioni non materiali ma di grande valore come l’amicizia, la libertà interiore e l’amore per ogni forma di vita. Le immagini della mostra sono raccolte nel volume photographic notebook Frammenti di Montagna, disponibile presso la Libreria Hoepli Milano.

– Lodi. Tutte le prime domeniche del mese. Mercatino dell’antiquariato. Tutte le prime domeniche del mese (tranne gennaio e agosto) in Piazza Castello a Lodi prosegue il tradizionale mercatino dell’antiquariato organizzato dalla Proloco di Lodi. L’evento è ormai una tradizione nella città di Lodi, che vede diverse le bancherelle presenti con ampia varietà di scelta tra oggettistica,  beni d’antiquariato e da collezione.

 

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@primalodi.it, oggetto “eventi weekend”. Ricordiamo che gli eventi possono essere pubblicati direttamente anche sul nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità