Vittorio Farina, tutto regolare nella fornitura durante l’emergenza Covid
L'imprenditore assolto nel “Caso mascherine”: "Il fatto non sussiste"

Si è chiusa con una piena assoluzione la lunga vicenda giudiziaria legata al cosiddetto “Caso mascherine”, nata nei primi mesi dell’emergenza sanitaria Covid-19. Vittorio Farina, noto imprenditore ed editore, è stato assolto dal Tribunale di Roma con la formula “perché il fatto non sussiste”.
Farina è titolare della Litosud di Pessano con Bornago, una delle principali strutture di stampa italiane, dove ogni settimana vengono stampati tutti i giornali locali del gruppo Netweek, oltre a numerose altre testate nazionali. Un’attività editoriale che rappresenta una colonna portante per la diffusione dell’informazione sul territorio.
Fine di un processo durato cinque anni
Dopo venti udienze e un iter giudiziario durato cinque anni, i giudici hanno stabilito che non vi è stata alcuna frode nelle forniture pubbliche né truffa aggravata nella commessa di 5 milioni di mascherine FFP2 e 430.000 camici forniti alla Regione Lazio durante il lockdown. Assolti anche gli altri imputati, tra cui Andelko Aleksic e Domenico Romeo.
Chiarito anche il rapporto con Arcuri
Farina è stato prosciolto inoltre dall’accusa di traffico di influenze illecite legata ai suoi rapporti con Domenico Arcuri, l’ex commissario straordinario per l’emergenza Covid. Arcuri, va ricordato, non è mai stato coinvolto penalmente nella vicenda.
Secondo quanto riportato anche da La Repubblica, la fornitura gestita da Farina — un’operazione da 22 milioni di euro — è risultata regolare sotto ogni punto di vista.
Un impegno concreto durante l’emergenza
“Farina ha messo a disposizione la sua esperienza e i suoi contatti per aiutare il Paese in uno dei momenti più difficili, riuscendo a far arrivare le prime mascherine all’aeroporto di Fiumicino nei giorni più critici della pandemia”, ha dichiarato il suo legale, Salvatore Sciullo, al quotidiano Il Tempo.
Il sostegno alla comunità è da sempre un valore centrale per l’imprenditore. Poco prima dello scoppio della pandemia, insieme al fratello Mario, Vittorio Farina aveva organizzato un evento benefico in collaborazione con la onlus Cancro Primo Aiuto, rafforzando il legame tra mondo imprenditoriale e solidarietà.
Litosud, cuore della stampa locale Netweek
Oltre alla sua attività editoriale, Litosud svolge un ruolo chiave nella stampa e distribuzione dell’informazione locale in Italia. Nello stabilimento di Pessano con Bornago vengono stampati tutti i settimanali del gruppo Netweek, distribuiti capillarmente in molte province italiane. Un asset produttivo strategico, essenziale per la filiera dell’editoria nazionale.