Violenta grandinata nel Lodigiano: allagamenti, alberi caduti e danni alle coperture dei tetti
Diverse anche le carrozzerie delle automobili danneggiate dalla grandine, come parabrezza e lunotti rotti.
Il maltempo tanto annunciato alla fine è arrivato. Ecco quindi che rovesci e temporali si sono abbattuti sulla Lombardia nella serata di martedì 26 luglio 2022. Il Lodigiano in particolare è stato investito da una violentissima grandinata con chicchi grossi come palline da golf.
54 interventi dei Vigili del Fuoco
A partire dalle ore 20.30 squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Lodi e dei distaccamenti volontari di Casalpusterlengo e Sant’Angelo Lodigiano sono intervenute per molteplici interventi, circa 54, per il forte maltempo che ha colpito la Provincia ma anche alcuni Comuni pavesi limitrofi (Inverno e Monteleone, Chignolo Po, Gerenzago). In campo nelle operazioni di soccorso circa 30 uomini e 9 automezzi.
Alberti caduti e allagamenti
Diversi i danni causati non solo dalla pioggia e dalla grandine, ma anche dal forte vento: dai pali della luce pubblica incendiati ad alberi su sede stradale, allagamenti nelle abitazioni e copertura tetti. Diverse anche le carrozzerie delle automobili danneggiate dalla grandine, come parabrezza e lunotti rotti. Da una prima stima in poche ore sulla città sarebbero caduti quattro quinti della pioggia registrata da inizio mese.