Viola il foglio di via con divieto di ritorno nei comuni lodigiani: 20enne denunciato
Il giovane già noto per le “truffe dello specchietto” sorpreso dalla Polizia Stradale di Guardamiglio

Un 20enne è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Guardamiglio per aver violato il foglio di via con divieto di ritorno nei comuni lodigiani. Il giovane, già noto per le cosiddette “truffe dello specchietto”, era sottoposto alla misura di prevenzione emessa dal Questore di Lodi lo scorso gennaio.
Viola il divieto di ritorno
Un cittadino italiano di 20 anni è stato denunciato a piede libero dal personale della Sottosezione della Polizia Stradale di Guardamiglio. Il giovane ha violato la misura di prevenzione del foglio di via con divieto di ritorno in alcuni comuni della provincia di Lodi, compreso il capoluogo, provvedimento disposto lo scorso gennaio dal Questore.
La "truffa dello specchietto"
La misura era stata emessa a seguito della pericolosità sociale del ragazzo, emersa in passato attraverso diversi episodi di truffa. In particolare, il ventenne era stato più volte coinvolto nella cosiddetta “truffa dello specchietto”, un raggiro che induce le vittime a credere di aver causato un danno all’auto del truffatore, convincendole poi a versare denaro come falso risarcimento.
La validità del provvedimento
L’attività della Polizia Stradale di Guardamiglio si svolge prevalentemente lungo il tratto autostradale di competenza. Le disposizioni relative alle misure di prevenzione si applicano anche in questo contesto: il divieto resta valido pure se il destinatario della misura non attraversa direttamente i centri abitati interessati, ma transita soltanto nel territorio comunale lungo l’autostrada.