Venditori ambulanti ma con il reddito di cittadinanza

Nella rete della Finanza una ventina di persone: la maggior parte vendeva prodotti contraffatti in occasioni di manifestazione al Forum.

Venditori ambulanti ma con il reddito di cittadinanza
Pubblicato:
Aggiornato:

I controlli della Guardia di Finanza milanese sono stati serrati e hanno colto nel segno: sono stati scoperti, infatti, una ventina di casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Le verifiche

Sulla base delle informazioni acquisite nel corso di altre attività di polizia economico finanziaria, sono emersi indicatori di ricchezza/capacità contributiva anomali nei confronti di soggetti risultati essere percettori o familiari di percettori del sussidio. Dei casi scoperti, 16 sono il frutto di una proficua attività svolta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Corsico sulla posizione dei lavoratori irregolari, prevalentemente provenienti dal sud Italia, scoperti nel corso di servizi di lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, predisposti in occasione delle manifestazioni organizzate presso il Forum di Assago.

E’ stato infatti accertato come taluni venditori di magliette, cappellini, fascette o altro merchandising con logo falso dell’artista di turno ovvero di altri prodotti ceduti in violazione delle prescrizioni sul commercio ambulante avessero richiesto ed ottenuto la concessione del reddito di cittadinanza.

I casi scoperti sono stati segnalati agli uffici dell’I.N.P.S. per la procedura di decadimento del beneficio, nonché alle competenti Procure della Repubblica, per valutare l’eventuale sussistenza dei reati previsti dalla normativa.

Altri 6 furbetti

Stessa sorte è toccata ad una italiana, sorpresa nel corso di un controllo fiscale a lavorare “in nero” nell’officina del padre nel sud milanese e ad altri cinque soggetti trovati in possesso di somme di denaro contante nel corso di controlli effettuati dalla Guardia di Finanza presso gli aeroporti lombardi.

Seguici sui nostri canali